Riassunto analitico
La tesi ha come obiettivo principale quello di indagare il ruolo svolto dalle premium private label, che presentano al loro interno prodotti tipici della cultura eno-gastronomica e della tradizione italiana, nelle più generali politiche di marca commerciale delle insegne distributive operanti nel nostro paese. Il lavoro è articolato in quattro capitoli. Nel primo capitolo vengono analizzati due argomenti principali, l'evoluzione dei rapporti tra industria e distribuzione ed il retail buying, con un particolare focus sul retail buying behavior. Nel secondo capitolo si prendono in considerazione le diverse tipologie di marca commerciale offerte dai distributori, le motivazioni che sono alla base del loro sviluppo e della loro affermazione. L'argomento è sviluppato in modo più dettagliato analizzando lo sviluppo dei prodotti a marca commerciale in Europa, con un particolare approfondimento per quanto riguarda il nostro paese. Successivamente, il terzo capitolo si occupa dell'argomento specifico della tesi, le linee premium di prodotti a marca commerciale, facendo riferimento a quelle introdotte dai principali distributori italiani e che contengono al loro interno prodotti tipici e garantiti dalla tradizione del nostro paese. Il quarto ed ultimo capitolo presenta la descrizione dei risultati emersi dalle interviste svolte presso due insegne distributive, che seguono un approccio di tipo qualitativo. Le conclusioni evidenziano come i risultati ottenuti siano in linea con la principale letteratura accademica sul ruolo delle premium private label all'interno delle politiche di marca commerciale.
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