Riassunto analitico
Il presente lavoro analizza e verifica l'esistenza di un parallelo tra l'evoluzione della società italiana a partire dal secondo dopoguerra e l'evoluzione dei messaggi, dei metodi e dei mezzi pubblicitari. Risulterebbe quasi superfluo ricordare come la pubblicità, nel senso di strumento di marketing e di comunicazione, non possa prescindere dalla comprensione del popolo al quale essa si rivolge prendendone in considerazione i retaggi culturali e la sua storia. Il metodo di analisi fa ampio uso di dati macro-economici e di documenti, provenienti da varie fonti, grazie ai quali è possibile studiare l'evoluzione economica e sociale del nostro Paese. Inoltre si ripercorre la storia delle agenzie pubblicitarie e dei personaggi di maggior rilievo che si sono affermati in tale ambito nel corso dei decenni e si rivela come i messaggi pubblicitari si siano sempre adattati ai differenti e significativi momenti dell'evoluzione sociale nazionale. Si prende altresì in esame l’evoluzione del mezzo televisivo come strumento di comunicazione soffermandosi sull’influenza che la televisione può esercitare sul pubblico intesa, soprattutto, come potente strumento politico.
|