Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di studiare cosa si intende per Digital Transformation e come possono attivarsi le imprese per supportare questo processo di trasformazione. Nello specifico verrà mostrato, attraverso l'analisi di un reale caso aziendale, come la formazione possa contribuire a creare una visione digitale, fornendo gli strumenti necessari per colmare il “competence gap” e favorendo la presa di consapevolezza che il cambiamento non riguarderà solo il modo di lavorare ma anche il mindset dell’organizzazione. Nel primo capitolo, verrà chiarito il significato di Digital Transformation ripercorrendo le rivoluzioni industriali che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’umanità, fino ad arrivare alla quarta rivoluzione industriale, a cui oggi stiamo assistendo. Verranno inoltre presentate le principali tendenze di trasformazione nelle quali oggi ci troviamo pienamente coinvolti e quali implicazioni la cosiddetta “onda digitale” avrà sul contesto in cui ci muoviamo. Nel secondo capitolo attraverso l'analisi dei 3 pilastri della Digital Transformation verranno presentate le implicazioni su tutte le aree chiave in un cui opera un’azienda. Nel terzo capitolo il focus si sposterà sul ruolo del Leader come guida del processo di cambiamento e si parlerà dell’importanza del Growth Mindset per le aziende che vogliono sviluppare un proprio approccio nella risoluzione dei problemi e prendere decisioni in un contesto sempre più complesso, ambiguo e dinamico come quello a cui stiamo assistendo oggi con la Trasformazione Digitale. Il quarto capitolo sarà interamente dedicato all’analisi del piano formativo dell’azienda oggetto di studio.
|