Riassunto analitico
Per la seguente tesi ho creato un modulo di didattica della biologia di 10 lezioni che affronta il tema dell'evoluzione e della razza. È stato applicato ad una scuola secondaria di secondo grado ed in particolare a due classi quinte di un liceo linguistico. La lingua di insegnamento utilizzata è stato l'inglese attraverso l'approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning) ed anche il metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situati) applicato ad una lezione. Il livello di inglese di entrambe le classi era alto (livello B2/C1). Inoltre la parte relativa alla progettazione del modulo è stata scritta in inglese. I principali temi affrontati sono: le caratteristiche degli esseri viventi, l'origine della vita ed il tempo profondo, la teoria dell'evoluzione di Darwin e l'albero della vita, la selezione naturale ed artificiale, l'origine della specie Homo sapiens e le sue migrazioni, l'inesistenza delle razze umane, la diffusione del razzismo. Sono state incluse due lezioni in italiano svolte in compresenza con i professori di storia e filosofia creando un collegamento tra queste materie e la biologia. In particolare i temi affrontati sono stati: il concetto di vita per la filosofia, la bioetica, la nascita del razzismo da un punto di vista storico e attuale.
|