Riassunto analitico
La Casa di Carta, dal titolo originario La Casa de Papel, è una serie televisiva che ha fatto il suo debutto nel 2017 sui palinsesti spagnoli, ma che ha ancora tanto da dimostrare. La serie è sorella di alcuni prodotti già famosi tra gli spettatori italiani, conosciuti come Il Segreto e Paso Adelante, prodotti entrambi da Antena 3. Tra le serie presenti attualmente sulle piattaforme di streaming, La Casa di Carta costituisce un esempio pratico e interessante che spieghi l’importanza dello storytelling in un’epoca così fortemente caratterizzata dalla mancanza di programmazione fissa e dal cosiddetto binge-watching. Grazie a una fortunata serie di icone e a un cast accattivante, la serie si propone non solo come prodotto di intrattenimento, ma come elemento di riflessione ispirazione per il pubblico, che ne è influenzato positivamente o negativamente. Creata ufficialmente da Álex Pina e ad oggi prodotta da Netflix in collaborazione con Vancouver Media e Artesmedia, la serie nasce per un pubblico prettamente iberico con fatti e riferimenti ad elementi culturali selettivi, ma non si lascia fermare: nel giro di due anni, il suo successo è andato ben oltre le barriere geografiche e linguistiche, tanto da renderla la serie più vista e amata nella maggior parte dei pasi del mondo. La sua diffusione è data da una intelligente commistione del genere romantico e di azione, da temi attuali come crisi economica, femminismo e relazioni interpersonali, sullo sfondo dell’eterna dicotomia tra ciò che è giusto e quanto è socialmente inaccettabile. L’opinione pubblica e la propaganda, due degli argomenti più importanti, saranno analizzati nella realtà e nella finzione, con riferimenti agli eventi di cronaca legati alla serie accaduti negli ultimi tre anni. Lo scopo di questa tesi è quello di stabilire in maniera oggettiva le ragioni che hanno portato alla ribalta una serie iberica in Italia, oltre che quello di evidenziare le caratteristiche vincenti di una narrazione pseudo-realista nel 2020. Verranno considerate caratterizzazione dei personaggi principali, resa delle scene principali e influenza del discorso politico all’interno della serie. Nel dettaglio, la tesi affronta inoltre il salto di qualità affrontato grazie al cambio di casa di produzione e dal conseguente aumento di capitale a disposizione, insieme all’evoluzione delle modalità di promozione prima, durante e dopo la sua messa in onda. Al fine di comprenderne gli intenti e la realizzazione, l’analisi si è svolta sulla base di trentuno episodi per un totale di quattro stagioni, sia da un punto di vista tecnico-cinematografico che da un punto di vista letterario. Mi sono soffermata in particolare sulla specificità dei temi e sulla loro contestualizzazione in Spagna e Italia, per poi riassumere in queste pagine gli elementi in comune e in disaccordo, le difficoltà di comprensione dovute alla traduzione e le tecniche di marketing utilizzate dalla casa Netflix per la promozione e la realizzazione del progetto. Il paragone risulta eccezionalmente utile nell’ambito della rosa dei personaggi, dello stile di vita presentato e della musica, elemento fondamentale del successo della serie. In conclusione, verranno riassunti i parametri condivisi dalla produzione e dal pubblico spagnolo e italiano, i simboli che uniscono la cultura ispanica alla nostra e gli elementi che la allontanano. Infine, la tesi presenta un tentativo di pronostico per il futuro de La Casa di Carta e dei suoi prodotti gemelli.
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Abstract
La Casa di Carta, originally titled La Casa de Papel, is a television series that made its debut on Spanish programming in 2017, but which still has much to prove. The series is sister to some products already famous among Italian viewers, known as Il Segreto and Paso Adelante, both produced by Antena 3. Among the series that are currently available on streaming platforms, La Casa di Carta is a practical and interesting example that explains the importance of storytelling in an era so strongly characterized by the lack of fixed programming and by the so-called binge-watching. Thanks to a successful list of icons and a captivating cast, the series proposes itself not only as an entertainment product, but as an inspirational and reflective element for the audience, which is influenced either positively or negatively by it.
Officially created by Álex Pina and produced by Netflix in collaboration with Vancouver Media and Artesmedia, the series was born for a purely Iberian audience with facts and references to selective cultural elements, which cannot restrain it: in the space of two years, its success has gone far beyond geographical and linguistic barriers, making it the most widely watched and loved series around the world. Its diffusion is given by an intelligent mixture of romantic and action genres, by current themes such as economic crisis, feminism and interpersonal relations, with the background of the eternal dichotomy between what is right and what is socially unacceptable. Public opinion and propaganda, two of the most important topics, will be analyzed in reality and fiction, with references to news events related to the series that happened during the last three years.
The aim of this thesis is to objectively establish the reasons that have brought an Iberian series into the limelight in Italy, as well as to highlight the winning characteristics of a pseudo-realist narrative in 2020. Characterization of the main characters, rendering of the main scenes and influence of political discourse will be considered. In detail, the thesis also addresses the quantum leap addressed by the change of production house and the consequent increase in available budget, together with the evolution of the promotion modes before, during and after its airing.
In order to understand its intent and realization, the analysis was carried out on the basis of thirty-one episodes for a total of four seasons, both from a technical-cinematographic and literary point of view. I dwelt in particular on the specificity of the themes and their contextualization in Spain and Italy, and then summarized in these pages the elements in common and in disagreement, together with the difficulties of understanding due to translation and the marketing techniques used by the Netflix house for the promotion and implementation of the project. The comparison is exceptionally useful in the context of the characters, the lifestyle presented and the music, a fundamental element of the series' success.
In conclusion, we will summarize the parameters shared by Spanish and Italian production and public, the symbols that unite Hispanic culture with ours and the elements that drive it away. Finally, the thesis presents an attempt to predict the future of La Casa di Carta and its twin products.
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