Riassunto analitico
Il seguente lavoro è mirato ad analizzare, da un punto di vista prettamente culturale, le divergenze e le barriere che una determinata azienda incontra dal momento in cui decide di internazionalizzarsi. Entrando quindi in contatto con un'impresa estera avente una cultura nazionale e aziendale diversa, si riscontreranno ostacoli di vario tipo che dovranno essere affrontati per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero quello di instaurare un rapporto duraturo dal punto di vista lavorativo. Nel primo capitolo, dopo aver dato una breve introduzione del termine cultura, il lavoro viene incentrato sul tema della globalizzazione e di conseguenza sui motivi che portano una determinata impresa a scegliere di espandersi oltre il proprio suolo. Successivamente vengono analizzati i vari tipi di cultura esistenti e come questi possono influire sulle aziende così come, all’interno di essa, sulla gestione a livello di impresa e sulla leadership. Il secondo capitolo si incentra invece sul discorso legato al concetto stesso di internazionalizzazione definendolo nel dettaglio e analizzando le strategie e le divergenze connesse ad esso. Dopo una prima descrizione del processo stesso, vengono descritti i principali motivi comuni per cui un’azienda è spinta ad effettuare questo passo e di conseguenza i benefici che si possono trarre. In seguito, l’analisi si concentra ostacoli che invece si presentano durante il processo, quali la lingua, le differenze psichiche, culturali e anche geografiche tra i paesi e le aziende che ne fanno parte. Una volta stabilito questo quadro generale, con vantaggi e difficoltà messe in rilievo, sono state analizzate alcune delle più importanti teorie elaborate da esperti del campo e riprese successivamente da varie imprese per poter effettuare questo processo. Il capitolo si chiude, infine, con i metodi che una determinata azienda può decidere di mettere in atto per poter dare forma all’internazionalizzazione stessa. Il terzo ed ultimo capitolo, infine, presenta una ricerca fatta “sul campo” in cui, attraverso diverse interviste in cui vengono riportati i concetti più importanti dei primi due capitoli, viene chiesto a diverse imprese che lavora in ambito internazionale di illustrare quali sono state le proprie scelte per poter attuare questo processo e i motivi per cui sono state fatte certe scelte rispetto ad altre. Attraverso le seguenti interviste, dunque, l’intento è quello di dimostrare come le diverse strategie analizzate nei capitoli precedenti vengano messe in atto concretamente da un’azienda del territorio.
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Abstract
The following work is aimed at analysing, from a purely cultural point of view, the differences and barriers that a given company encounters from the moment it decides to internationalise.
Therefore, coming into contact with a foreign company with a different national and corporate culture, there will be various types of obstacles that will have to be faced in order to achieve the set objective, that is to say, to establish a lasting relationship from a working point of view.
In the first chapter, after a brief introduction of the term culture, the work focuses on the theme of globalisation and consequently on the reasons why a particular company decides to expand beyond its own territory. Next, the various types of culture that exist and how they can affect companies as well as management and leadership within companies are analysed.
The second chapter focuses on the concept of internationalization itself by defining it in detail and analysing the strategies and divergences related to it. After a first description of the process itself, the main common reasons why a company is pushed to take this step and consequently the benefits that can be derived from it are described. Afterwards, the analysis concentrates on obstacles that arise during the process, such as language and psychic, cultural and even geographical differences between the countries and companies that are part of the process. Once this general framework was established, with advantages and difficulties highlighted, some of the most important theories developed by experts in the field have been analysed and subsequently taken up by various companies in order to carry out this process. The chapter ends, finally, with the procedures that a particular company may decide to implement in order to shape the internationalization itself.
The third and last chapter, finally, presents a research made "on the ground" in which, through some interviews reporting the most important concepts of the first two chapters, companies working in an international context are asked to illustrate what their choices were in order to be able to implement this process and the reasons why certain choices are made compared to others. Through the following interviews, therefore, the intention is to demonstrate how the different strategies analysed in the previous chapters are concretely implemented by a company in the area.
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