Riassunto analitico
Il progetto di tesi si focalizza sulla versione inglese del sito web aziendale di Luxottica. In particolare, prende in considerazione le sezioni “About Us” e “Sustainability”. Queste sono analizzate dal punto di vista linguistico, in modo da evidenziare come l’azienda comunica nell’era digitale. L’obiettivo del seguente studio è quello di comprendere come, utilizzando la lingua inglese, l’azienda Luxottica comunica con i suoi stakeholder attraverso il proprio sito web. L’analisi ha fatto riferimento al modello ispirato ad Aristotele proposto da Isaksson e Jorgensen (2010), che ha riformulato le tre qualità che compongono l’ethos, (“intelligence”, “goodness” e “goodwill”), in “expertise”, “trustworthiness” e “empathy”, in modo da adattarle al concetto di comunicazione aziendale. Infatti, seguendo questo modello, è stato possibile evidenziare le specifiche scelte linguistiche utilizzate da Luxottica nel suo sito web aziendale. In particolare, sono state prese in considerazione le sezioni “About Us” e “Sustainability” del sito web, poiché queste riescono a trasmettere interamente l’identità aziendale attraverso un uso specifico del linguaggio. I testi che compongono le suddette sezioni sono stati analizzati con il software AntConc, con lo scopo di selezionare i termini più ricorrenti. Successivamente, l’analisi ha riportato i principali estratti caratterizzati dai suddetti termini, in modo da spiegare nel dettaglio i processi comunicativi che l’azienda, attraverso il suo sito web, adotta per trasmettere il proprio messaggio e coinvolgere il più possibile i lettori. Grazie a questa analisi, è stato possibile definire come, attraverso l’utilizzo della lingua inglese nel sito web aziendale, Luxottica comunica con i suoi stakeholder/lettori. Infatti, tenendo in considerazione le scelte linguistiche adottate, è possibile stabilire che l’azienda presta moltissima attenzione all’utilizzo del linguaggio nel suo sito web. Evidenziando nelle sezioni le qualità di “expertise”, “trustworthiness” e “empathy”, l’azienda riesce perfettamente a comunicare la propria identità costruendo e rinforzando “vere e proprie” relazioni con i suoi stakeholder. In particolare, l’analisi ha mostrato che, l’azienda enfatizza maggiormente la sua “expertise” e “trustworthiness”, poiché le sezioni del sito web sono caratterizzate principalmente da una serie di elementi lessicali, tra cui nomi, verbi e aggettivi, che riescono ad esprimere queste qualità. Quindi, attraverso il suo sito web, Luxottica si impegna ad influenzare la percezione degli stakeholder adottando un linguaggio specifico con lo scopo di migliorare la sua immagine aziendale.
|
Abstract
This project focuses on the English version of Luxottica’s corporate website. In particular, it takes into consideration the “About Us” and “Sustainability” sections. These are analysed from a linguistic point of view, in order to highlight how company communicates in the digital age.
The main purpose of this study is to comprehend how Luxottica, by using English language, communicates with its stakeholders through the corporate website. This analysis made reference to Isaksson and Jorgensen’s (2010) Aristotelian-inspired model, which reformulated the tripartite conceptualization of Ethos, (“intelligence”, “goodness” and “goodwill”), into the qualities of “expertise”, “trustworthiness” and “empathy” expressed in the corporate website. According to them, it is possible to identify the specific linguistic choices adopted by the company to communicate its values.
In particular, the analysis took into consideration the “About Us” and “Sustainability” sections of the corporate website, since these are able to entirely convey corporate identity. According to this, the language represents an essential factor and, in order to select the most used terms, the texts which characterise the above-mentioned sections have been analysed with the software AntConc. Later, the analysis focused on the main excerpts characterised by these terms, in order to explain in-depth the communicative processes adopted by the corporate website towards its readers.
Thanks to this linguistic analysis, it was possible to define how Luxottica makes use of the English language in its corporate website. According to the results, the company pays particular attention to the language choices adopted, since highlighting “expertise”, “trustworthiness” and “empathy” in the website’s sections, enables the company to build and strengthen a “real “relationship with its readers/stakeholders. In particular, the analysis showed that the company emphasizes more its “expertise” and “trustworthiness”, since the website’s sections are mainly characterised by several lexical choices, such as nouns, verbs and adjectives, which express these qualities. Therefore, Luxottica’s website strives to influence stakeholder’s minds by adopting a specific language able to improve its overall corporate image.
|