Riassunto analitico
L’obiettivo di questo elaborato è quello di fornire una proposta di analisi del concetto di proprietà intellettuale, nello specifico il diritto d’autore e il plagio musicale. Il documento si divide in tre capitoli: nel primo capitolo si descrive brevemente il concetto di proprietà intellettuale e diritto d’autore, sia in ambito storico che in ambito giuridico. Nel secondo capitolo viene presentata una panoramica del concetto di plagio descrivendo le varie forme di interpretazione di quest’ultimo, sia in ambito letterario che in ambito musicale, fino ad arrivare alle difficoltà, che ancora oggi si manifestano, nel cercare una definizione universale di plagio dal punto di vista legislativo, e in particolar modo in ambito musicale. Infine il terzo capitolo si focalizza su un caso specifico nel quale il Re del Pop, Michael Jackson è stato accusato di plagio da uno dei cantanti più noti nell’Italia e nell’Europa degli anni ’70 e ’80, Albano Carrisi. L’elaborato si conclude con un’analisi dei fatti che hanno portato a tale processo e del modo in cui esso si è concluso.
|
Abstract
The aim of this paper is to provide an analysis of Intellectual Property’s concept, specifically copyright and musical plagiarism. The document is divided in three chapters: the first chapter briefly describes the concept of Intellectual Property and copyright, both in historical and in legal field. The second chapter outlines an overview of plagiarism concept, describing the several forms of interpretation of it, in literary field as well as in musical field. This chapter highlights the difficulties in seeking a universal definition of plagiarism from the legislative point of view, especially in the music field. Finally, the third chapter focuses on a specific case in which the King of Pop, Michael Jackson, was accused of plagiarism by Albano Carrisi, one of the most famous singers in Italy and Europe of the 70s and 80s. The paper concludes with an analysis of the facts that led to this trial and the way it was ended.
|