Riassunto analitico
Lo sviluppo dell’economia cinese porta l’attenzione imprenditoriale occidentale al mercato cinese. Fare una alleanza internazionale è considerato come un mezzo normale di utilizzare la risorsa cinese e penetrare il mercato cinese. le relazioni sono sempre più frequenti e si sono verificati casi di misunderstanding dati dalla diversità culturale, specialmente in campo manageriale. Di conseguenza, emerge la necessità di un’analisi di come le relazioni internazionli influiscano nella costruzione di rapporti di fiducia tra imprese occidentali e cinesi. Questa tesi vuole analizzare i fatori cuturali che sono essenziali per il successo di un’allenza internazionale, introdurre le teorie di comunicazione interculturale, discutere il concetto cinese di “guanxi”, e trovare il legame tra comunicazione interculturale e i meccanismi governi come fiducia e controllo. Inoltre, questa tesi vuole analizzare i casi concreti per sapere come comunicazione interculturale influenza la coltivazione di fiducia nell’allenza internazionale costruita da un’azienda occidentale e un’azienda cinese, e dare i suggerimenti ed esperienze relativi alle alleanze di tipo uguale.
|
Abstract
The development of Chinese economy brings western entrepreneurial attention to the Chinese market, and for those ambitious western firms establishing international alliances with Chinese firms is considered as a common way to utilize Chinese resources and enter the Chinese market. Thus issues relate to cultural and managerial differences occur. This study will try to analyze the cultural factor which is essential to the success of an international alliance from the background of international alliance flush, introduce cultural differences and intercultural communication on the base of Hall’s High/Low context theory and Hofstede’s “Four dimensions”, discuss the Chinese guanxi, and find the connection between intercultural communication and governance mechanisms such as trust and control. Moreover, this article will analyze concrete cases to find connections between intercultural communication and the cultivating of trust in an international alliance built by a western firm and a Chinese firm, and relevant suggestions and experiences to future alliances of such type.
|