Riassunto analitico
Il tema della domotica negli ultimi anni ha assunto un ruolo rilevante nel mercato dell’internet of things. Smart Home significa avere il controllo degli impianti di casa, dialogare con gli oggetti interconnessi, poter risparmiare sull’energia, aumentare i livelli di sicurezza e il comfort della propria abitazione. Tutto questo è possibile grazie ad una serie di tecnologie abilitanti, come i big data, l’intelligenza artificiale, i sensori e i protocolli di settore, che hanno portato ad una evoluzione e ad uno sviluppo degli oggetti che quotidianamente ritroviamo nella nostra vita. La tesi ha l’obiettivo di analizzare il mercato globale in particolare con un focus sulla situazione del mercato italiano. Grazie a svariate analisi sui prodotti e sugli attori del settore si è deciso di restringere il campo e di approfondire alcune categorie che hanno dimostrato una forte connessione al mercato della smart home, studiando anche nello specifico il caso di Google Nest, che si distingue per il suo marchio innovativo e la sua capacità di migliorare e incrementare continuamente il suo portafoglio prodotti.
|
Abstract
The topic of home automation in recent years has taken a prominent role in the internet of things market. Smart home means being in control of home systems, talking to interconnected objects, being able to save on energy, and increasing the safety and comfort levels of one's home. All this is possible thanks to a series of enabling technologies, such as big data, artificial intelligence, sensors and industry protocols, which have led to an evolution and development of the objects that we find in our lives on a daily basis. The thesis aims to analyze the global market in particular with a focus on the situation in the Italian market. Thanks to a variety of analyses on products and players in the sector, it was decided to narrow the field and delve into some categories that have shown a strong connection to the smart home market, also specifically studying the case of Google Nest, which stands out for its innovative brand and its ability to continuously improve and increase its product portfolio.
|