Riassunto analitico
Il lavoro di tesi condotto illustra le caratteristiche, accanto alle funzioni del packaging e la sua attuale transizione ecologica dal punto di vista del design. Infatti, in tempi rapidissimi la nostra epoca ha assistito al passaggio dal packaging all’eco-packaging, diventato ormai strumento interconnesso, che viene osservato sia dal punto di vista del produttore, che da quello dell’utilizzatore. Il packaging è stato analizzato così attraverso due prospettive diverse: una con una connotazione positiva, legata alla funzionalità e alla comunicazione, ed un’altra con connotazione negativa, legata alla questione ecologica e prettamente ambientale, a causa del suo impatto non indifferente. Il lavoro mostra inoltre, delle indagini sperimentali relative al packaging design e alla progettazione eco-sostenibile dell’imballaggio, finalizzata alla riduzione dell’impronta ambientale anche mediante una riduzione dei rifiuti da imballaggio. A tal proposito vengono presentate delle interessanti soluzioni progettuali relative ai packaging di prodotti di largo consumo e viene descritto il ruolo del “Design for Environment”; inteso come metodo progettuale rispettoso dell’ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita del packaging e proprio per questo più sostenibile. Di fronte ad una crescente motivazione da parte dei produttori verso la tutela delle risorse limitate del pianeta Terra, viene analizzato anche il ruolo dell’utilizzatore e dell’“eco-consumatore” nelle sue abitudini di consumo e di stile di vita, utili per intravedere le possibili evoluzioni dell’eco-packaging.
|
Abstract
The thesis work conducted illustrates the characteristics, alongside the functions of packaging and its current ecological transition regarding the design. As a matter of fact, in a very short time our age has witnessed the transition from packaging to eco-packaging, which has now become an interconnected appliance, examined both from the point of view of the producer and the user. Packaging was thus analyzed through two different perspectives: the first one is characterized by a positive connotation, linked to functionality and communication, and the other one which has a negative connotation, linked to the ecological and purely environmental issue, due to the significant impact that the packaging has on it. This work also shows experimental inquiries relating to packaging design and eco-sustainable arrangement of the packaging, aimed at reducing the environmental footprint also by reducing packaging waste. In this regard, interesting design solutions relating to packaging of mass-market products are presented and the role of “Design for Environment” is described; intended as an environmentally friendly design method in all phases of the packaging life cycle and for this very reason more sustainable. Facing the growing motivation of the producers to protect the limited resources of the planet Earth, is also analyzed the role of the users and the "eco-consumers" in their consumption habits and lifestyle, useful aspects to glimpse the possible evolutions of eco-packaging.
|