Riassunto analitico
La tesi affronta come tematica generale il marchio, analizzandone le origini del termine e del concetto, evidenziando come il significato e l'importanza di un marchio siano cambiati nel tempo, specialmente dall'inizio del XX secolo. Vengono descritte le fasi fondamentali per la creazione di un marchio efficace, mettendo in risalto la trasformazione del marchio da semplice segno distintivo a simbolo carico di significati, che diventa parte integrante per un’azienda, finendo per rappresentare anche la loro identità e valori, nella mente dei consumatori.
L'analisi si sposta poi sul mercato del lusso, partendo dalla difficile interpretazione del significato del termine “lusso” e come, negli anni, il termine abbia subito numerosi cambiamenti semantici, illustrando le conseguenze sulla percezione e sulla strategia di posizionamento dei marchi. Successivamente la trattazione si concentra sul management dei marchi di lusso, distinguendo tra i modelli di gestione del lusso, fashion e premium, con un'attenzione particolare al settore delle automobili di lusso. L'analisi mostra come questi marchi riescano a mantenere un'aura di esclusività e desiderabilità attraverso strategie di marketing e comunicazione efficaci, contribuendo alla loro crescita e resilienza anche in periodi di crisi economica.
La trattazione di questi argomenti serve di cornice all’analisi del caso studio scelto, ovvero l’azienda italiana di automobili di lusso Lamborghini. Si conclude la trattazione introducendo lo Storytelling, l’uso dei social media e le varie iniziative e strategie comunicative, analizzando come Lamborghini utilizzi i differenti mezzi di comunicazione, siano essi social o tradizionali, per coinvolgere il pubblico, creare una narrativa coerente e ampliare il proprio impatto sul mercato globale.
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