Riassunto analitico
Al fine di suggerire delle proposte attuabili per migliorare la customer experience e di conseguenza incrementare le vendite ed il successo della filiale spagnola Liu Jo, ho effettuato l'analisi della Customer Journey della buyer persona chiave individuata nel mercato di riferimento.
Inizialmente, presenterò una panoramica dell'azienda di moda italiana, spiegando le collezioni del marchio ed i suoi obiettivi attuali e futuri.
Successivamente, mi concentrerò sulla struttura clienti e sui diversi canali di distribuzione dell’azienda, seguita da un approfondimento sulla filiale spagnola, al fine di contestualizzare il successivo capitolo di analisi.
Nell'ultima parte del progetto presenterò l'analisi della segmentazione di mercato e della customer journey del key client appartenente al canale retail multi-marca della filiale Liu Jo in Spagna.
Infine, sulla base delle debolezze emerse dall'analisi, sono state proposte alcune migliorie al fine di rendere la customer experience ancora più soddisfacente e favorire così ulteriori acquisti, fidelizzando il segmento di mercato analizzato e consentendo all'azienda di assicurarsi un’importante porzione del budget annuale.
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Abstract
In order to suggest feasible proposals to improve the customer experience, and consequently increase the sales and success of the Liu Jo Spanish branch, I carried out the Customer Journey analysis of the key buyer persona identified in the market of reference.
Initially, I will present a comprehensive overview of the Italian fashion company, explaining the brand collections and its current and future goals. Then, I will focus on the client structure and on the different distribution channel, with an insight on the Spanish branch to contextualize the successive chapter of analysis.
In the last part of the project, I will present the analysis of the market segmentation and the customer journey of the Liu Jo retail multi-brand Key client of the Spanish branch.
On the basis of the weaknesses arisen from the analysis, some enhancement proposals have been suggested to improve the customer experience and foster further purchases, retaining the market segment and allowing the company to secure a large portion of the annual budget.
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