Riassunto analitico
Il presente elaborato si è posto l’obiettivo di indagare i cambiamenti nella User Experience generati dall’evoluzione del Web 3.0 e dall’avvento del Metaverso e su come essi influenzano e spingono le aziende a rinnovare le strategie di marketing con l’introduzione della tecnologia blockchain. Il lavoro è stato diviso in quattro capitoli. Nel primo è stato analizzato il percorso evolutivo che ha portato alla nascita del Metaverso, sono stati quindi approfonditi i concetti di realtà virtuale e visti i dispositivi tecnologici che la caratterizzano. Sono stati, inoltre, riportati come esempi alcuni dei mondi virtuali più conosciuti, con lo scopo di evidenziarne gli aspetti e come essi si siano evoluti con gli sviluppi tecnologici. Nel secondo capitolo l’attenzione è stata posta sul concetto di Web 3.0 – e sul processo evolutivo che ha portato al suo sviluppo – con particolare attenzione ai NFT e alla blockchain, e agli aspetti tecnici che li contraddistinguono. Il terzo capitolo si è focalizzato sulla User Experience che l’utente vive nel mondo del metaverso moderno, con particolare attenzione alle prospettive di sviluppo delle interfacce e alla percezione di questo mondo da parte dell’utente-giocatore, confrontando gli sviluppi attuali con i punti di miglioramento che permetteranno l’adozione di questa tecnologia da parte del grande pubblico. Il quarto, ed ultimo capitolo, si è concentrato sulle aziende e sulle nuove strategie di marketing legate a questo mondo. Sono stati riportati alcuni esempi di aziende che hanno adottato dei cambiamenti nel loro modo di affacciarsi sul mercato, con l’intento di evidenziare le ragioni per cui l’interesse verso i mondi virtuali è sempre maggiore.
|