Riassunto analitico
La corporate communication, in italiano comunicazione d’impresa, è un elemento essenziale all’interno delle dinamiche di un’azienda o un’organizzazione poiché ne permea tutto l’apparato e ricopre molteplici funzioni. Con l’evolversi del rapporto tra le imprese e i cosiddetti stakeholders (soggetti interni ed esterni che hanno influenza sull’azienda) la corporate communication ha acquisito sempre di più il ruolo di promozione e preservazione dell’immagine dell’impresa. Vengono perciò introdotti i concetti di identità e reputazione d’azienda, oltre ad un nuovo ramo all’interno dell’ambito comunicativo, cioè quello delle pubbliche relazioni che hanno il compito di gestire la comunicazione con gli agenti esterni. L’obiettivo che quindi si persegue è quello di comprendere l’importanza dell’uso della comunicazione da parte di un’azienda durante una crisi d’immagine e reputazione. Per questo motivo si è prima approfondito il tema della gestione di crisi e della responsabilità sociale d’impresa (in inglese CSR, corporate social responsibility) per evidenziare sia come un’azienda agisce in un contesto di crisi, sia l’importanza per un’organizzazione di costruire un rapporto di fiducia con i propri stakeholder. Da queste premesse nasce poi il caso di studio riguardante il periodo di crisi che ha affrontato AstraZeneca dopo il ritiro di un lotto di vaccini nella primavera del 2021 e il raffreddamento delle relazioni con l’Unione Europea dovuto al problema di approvvigionamento dei vaccini. Lo scopo di questa analisi è quello di individuare una possibile variazione nel modo di comunicare della multinazionale farmaceutica proprio per avere un risultato più efficace nella preservazione della propria immagine dopo un periodo di crisi. Per raggiungere questo obiettivo, si fa uso della metodologia della linguistica dei corpora o corpus linguistics, che consiste nel creare un corpus, ovvero un insieme di testi, in questo caso dichiarazioni di AstraZeneca pre, durante e post crisi, che vengono poi scandagliati tramite l’uso di appositi software di analisi dei testi per individuare quelle peculiarità linguistiche che possono evidenziare un cambiamento nell’approccio comunicativo.
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Abstract
Corporate communication is an essential element within the dynamics of a company or organization as it permeates the entire apparatus and performs multiple functions. With the evolution of the relationship between companies and their stakeholders (internal and external subjects who have influence on the company), corporate communication has increasingly acquired the role of promoting and preserving the image of the company. Therefore, the concepts of corporate identity and reputation are introduced, as well as a new branch within the communication field, namely that of public relations which have the task of managing communication with external agents. The objective that is therefore pursued I this work is to understand the importance of using corporate communication during an image and reputation crisis. For this reason, the topic of crisis management and corporate social responsibility is taken into account in order to highlight both how a company acts in a context of crisis, and the importance for an organization to build a relationship of trust with its stakeholders. In fact, the presents case study focuses on the period of crisis that AstraZeneca faced after the withdrawal of a batch of vaccines in the spring of 2021 and the supply issues that damaged its relations with the European Union. The purpose of this analysis is to identify a possible variation in the way the pharmaceutical multinational communicates to have a more effective result in preserving its image after a period of crisis. To achieve this goal, two corpora of pre, during and post crisis statements by AstraZeneca were collected, which were then scanned through the use of concordancing software to look for those linguistic peculiarities that can highlight a change in the communicative approach.
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