Riassunto analitico
Il presente lavoro si propone di analizzare una tematica sempre più diffusa, vale a dire quella delle realtà sociali, che svolgono un ruolo centrale per lo sviluppo del Paese, mediante l’applicazione del concetto di sostenibilità e il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Nella prima parte viene affrontato il concetto di imprenditoria sociale, ossia quelle iniziative imprenditoriali volte a cogliere le opportunità per creare valore sociale. Dopo una sintesi della letteratura esistente si cerca di comprendere le opportunità imprenditoriali e il processo di identificazione, selezione e attuazione di tali opportunità. Viene inoltre esaminato il tema della sostenibilità, in particolare con riferimento all’ambito economico. Nonostante questo concetto sia nato in relazione alle tematiche ambientali, oggi è molto diffuso e utilizzato in svariati campi; per cui nella presente analisi si cerca di definire che cosa si intenda per sostenibilità economica e le caratteristiche che devono essere rispettate da un sistema affinché sia economicamente sostenibile. Relativamente allo sviluppo sostenibile, nel secondo capitolo viene riportato il percorso di elaborazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che ha portato 191 Paesi ad adottare gli 8 OSM da raggiungere entro il 2015. Questi Obiettivi hanno assunto una posizione, un’importanza e un rilievo fondamentale nella cooperazione internazionale, sia perché frutto di un impegno assunto da tanti Stati, sia perché evidenziano in modo chiaro le priorità di intervento della cooperazione internazionale. Nel 2015 questi Obiettivi vengono sostituiti dai 17 Obiettivi di Sviluppo che rappresenteranno il quadro di riferimento globale delle politiche di sviluppo fino al 2030. Alla base degli SDGs c’è una visione integrata di sostenibilità, intesa come insieme di tre dimensioni: economica, sociale e ambientale. Nel terzo capitolo, viene descritto il crowdfunding che rappresenta una delle modalità più innovative per finanziarie i progetti, permettendo così ai promotori di attività imprenditoriali, sociali, artistiche o culturali, di finanziare la propria idea raccogliendo capitale da un vasto numero di individui, attraverso l’uso del web. Ma la vera domanda a cui questo studio cerca di trovare risposta riguarda l’individuazione dei fattori che portano la folla a finanziarie un progetto di crowfunding piuttosto che un altro e in particolare se l’inserimento degli SDGs nella presentazione del progetto possa influire sul suo successo. Per rispondere alla domanda della ricerca è stata effettuata un’analisi su un campione di progetti presenti sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la quale non evidenzia nessuna correlazione tra la presenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il numero di sostenitori di un’idea proposta, questo significa che aggiungere alla descrizione del progetto gli SDGs non è un elemento che influisce sul risultato della campagna di crowdfunding.
|