Riassunto analitico
Il presente elaborato di Tesi espone i risultati delle simulazioni svolte avvalendosi di un modello multibody di motocicletta da competizione implementato nel software MSC ADAMS, VI-Motorcycle. L’obiettivo di tale studio è analizzare la stabilità del veicolo nella fase di frenata in rettilineo da elevata velocità. L’analisi è stata svolta replicando una manovra di frenata effettuata in pista, allineando il modello ai segnali acquisiti a bordo veicolo. Durante la manovra è presente un’oscillazione autoeccitata, detta front patter, che coinvolge la ruota anteriore e il beccheggio della cassa del veicolo. Tale fenomeno inficia la prestazione in frenata delle motociclette da competizione. L’analisi nel dominio della frequenza è stata svolta linearizzando il modello ed effettuando l’analisi modale secondo la tecnica “Frozen Time Eigenvalues”. L’instabilità è stata analizzata nel dominio del tempo, identificando degli indici di oscillazione basati sullo scarto quadratico medio dei segnali. Si è effettuata quindi un’analisi di sensitività indagando i parametri del modello che influenzano l’instabilità di front patter.
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