Riassunto analitico
La redazione del presente elaborato ruota attorno alla tematica della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) – chiamata in inglese Corporate Social Responsibility (CSR) – ritenuta, nel ventunesimo secolo, un elemento di grande importanza nella gestione e nella conduzione aziendale. Ogni impresa, infatti, dovrebbe tenere conto non solo del proprio bilancio e dei dati finanziari e commerciali, ma anche dei rapporti intrattenuti con i portatori di interesse e del proprio operato in ambito sociale ed ambientale. Sono proprio gli stakeholders (azionisti, lavoratori, fornitori, clienti, opinione pubblica) ad affrontare spesso la questione della RSI, avendo aspettative nei confronti dell’azienda di cui fanno parte che necessitano essere soddisfatte. Questa tesi si propone di analizzare il concetto di Corporate Social Responsibility e capire qual è il suo campo di azione, alla luce della legislazione vigente e dei certificati di conformità ai principi della RSI che sono stati emessi negli ultimi anni e che ogni impresa socialmente responsabile dovrebbe ottenere. Rilevante è l’utilizzo del Web – in particolar modo dei corporate websites – quali veicolo di diffusione e conoscenza delle informazioni, del linguaggio e degli obiettivi di Responsabilità Sociale delle imprese. Un chiaro esempio è dato dai siti Internet di una importante azienda di trasporto ferroviario britannica, la Virgin Trains, e della più nota società italiana operante in tale ambito, Ferrovie dello Stato Italiane, esaminati, descritti e commentati tenendo conto del tema della RSI, usata come forma di comunicazione e di contatto con i rispettivi utenti.
|
Abstract
This dissertation is about Corporate Social Responsibility (CSR) considered, in the twentieth century, a very important topic for corporate management. Every company should take into consideration not only the financial report and the commercial data, but also the relationships with stakeholders and its own behavior in respect of social and environmental fields. Stakeholders such as shareholders, employees, customers and collectivity, are those who largely deal with CSR issues because of the need to satisfy their expectations about the company they are part of.
In order to understand how CSR works, this thesis analyses the current legislation and the compliance certificates in matter of CSR principles promulgated in the last years, that social responsible enterprises should comply with.
The use of Web, particularly corporate websites, is relevant as a medium to diffuse and raise awareness about CSR related information, language and objectives; a clear example are Virgin Trains and Ferrovie dello Stato Italiane websites, both examined, described and commented bearing in mind CSR values used to interact with their users.
|