Riassunto analitico
Il presente elaborato intende approfondire il tema dell’integrazione dei dati in un’ottica di multicanalità, al fine di offrire proposte personalizzate ad una platea di consumatori sempre più esperta ed esigente. Il percorso di ricerca inizia con la descrizione del termine multicanalità e delle sue declinazioni sotto vari aspetti, mostrandone le più recenti tendenze evolutive. Nei Capitoli successivi viene quindi introdotto uno strumento per l’integrazione dei dati provenienti dai consumatori nel loro percorso di ricerca e acquisto di prodotti che si compone di punti di contatto on e offline: il CRM. Anche in questo caso, dopo aver descritto la sua natura e come si compone, è stata focalizzata l’attenzione su un aspetto particolare riconducibile al CRM analitico, ovvero le tecniche di analisi di Data Mining, descrivendone in modo dettagliato quattro tipologie ritenute più importanti. Infine l’ultimo Capitolo dedicato all’esposizione della parte teorica derivante dalla letteratura, ha approfondito un tema di recente sviluppo: i Big Data. Essi costituiscono la nuova frontiera per i reparti IT e Marketing delle aziende nell’elaborazione di strategie one-to-one e personalizzate verso i consumatori finali. Tuttavia, presentano alcune criticità sia di carattere tecnico, che qualitativo, in quanto le moderne tecnologie non riescono a trattare contemporaneamente tutti gli spetti che li caratterizzano, ovvero il volume, la varietà (complessità) e la velocità con cui si generano. Pertanto, al fine di fornire una dimostrazione pratica alla valenza teorica delle nostre affermazioni, si è analizzato il caso aziendale della Corneliani SpA, concentrando l’attenzione sulle motivazioni che hanno spinto l’azienda ad adottare un orientamento al cliente partendo dall’integrazione dei dati.
|