Riassunto analitico
Il principale obiettivo della presente tesi è quello di analizzare e valutare una brand management company. Con tale termine ci si riferisce ad una società il cui modello di business si basa essenzialmente sulla raccolta di royalty generate dalla concessione in licenza di brand acquisiti esternamente. La società analizzata è Iconix Brand Group, Inc, che, detenendo un portafoglio di oltre 30 brand, si configura come il prototipo della brand management company. Dallo studio di Iconix si riesce infatti ad estrapolare e definire in modo esaustivo tutti i fattori e criticità che caratterizzano questa particolare tipologia di business. La tesi dunque si compone di quattro parti. Nella prima (capitolo 1) viene proposta un panoramica della società in cui vengono descritte le componenti del business model. Nella seconda (capitolo 2) viene presentata un’analisi in cui vengono messi in luce i principali cambiamenti a livello operativo e finanziario conseguenti alla riformulazione del modello di business avvenuta tra il 2002 e il 2007, periodo in cui è avvenuta la trasformazione di Iconix da tradizionale azienda di abbigliamento a brand management company. Nella terza parte (capitolo 3) viene esaminata la società nel periodo 2007-2015, in cui vengono evidenziate la performance delle aree gestionali primarie (gestione del portafoglio marchi e gestione accessoria), i principali driver di valore e alcune particolari questioni contabili. Infine, nell’ultima parte (capitolo 4), sulla base delle informazioni raccolte dalle analisi precedenti viene effettuata una valutazione di Iconix utilizzando in modo complementare il modello “Discounted Cash Flow” (DCF) e il metodo dei multipli. L’obiettivo della valutazione non è solo quello di ottenere un target price ma anche quello di mostrare come i risultati delle analisi precedenti, in particolar modo quelle riguardanti la crescita organica dei ricavi generati dal brand portfolio, possano essere utilizzati per la valutazione di altre brand management company come Iconix.
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