Riassunto analitico
Quando si parla di migrazioni contemporanee, non si può pensare di non considerare la realtà che migranti, profughi, rifugiati e richiedenti asilo vivono ogni giorno. E non si può non considerare anche in che modo questa realtà viene comunicata, per informare e sensibilizzare a riguardo, la società in cui viviamo. Una società che, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e agli sviluppi tecnologici degli ultimi decenni, è sempre più interconnessa, sempre più collegata. É quindi innegabile che, per informare e sensibilizzare la società in cui viviamo nei confronti di una crisi umanitaria come quella delle migrazioni contemporanee, e promuovere la costruzione di un approccio solidale ed empatico, la comunicazione di determinati messaggi, attraverso i media, ricopra un ruolo fondamentale. Il mio obiettivo principale è quindi quello di analizzare attraverso quali strategie e con quali metodi, i mezzi di comunicazione di massa siano in grado di promuovere la costruzione di un approccio umanitario, solidale ed empatico, nei confronti delle migrazioni contemporanee.
|
Abstract
Every time we talk about present-day migration, we should always consider how migrants, refugees and asylum seekers try to survive on a daily basis.
Moreover, we should always consider how their particular condition is conveyed in our society, in order to inform, attract interest and raise awareness.
Our society is always interconnected, thanks to new communications media and innovations within the field of communication technology.
Therefore, it is undeniable that in order to inform the society we live in and raise awareness regarding this particular humanitarian migration crisis, and to promote and encourage solidarity, specific communication methods and strategies are required.
My thesis aims, thus, to observe and analyse which kinds of strategies and methods are put into play by communication media, in order to encourage social engagement and humanitarian responses regarding the current migration crisis.
|