Riassunto analitico
Negli ultimi anni il tema della conciliazione dei tempi famiglia-lavoro ha attirato un interesse crescente, soprattutto a causa dei profondi cambiamenti che hanno investito l’assetto organizzativo delle famiglie. La crisi dei sistemi di welfare, aggravata dal perdurare della situazione economica, ha spinto diversi Paesi alla ricerca di soluzioni innovative tali da mobilitare, accanto a quelle pubbliche, risorse private. In Italia si discute di modelli alternativi di welfare che perseguono anche l’obiettivo di coinvolgere le aziende. Con riferimento ai problemi di conciliazione, un strumento importante è costituito dai nidi aziendali che, in un contesto di risorse pubbliche calanti, possono rappresentare un’interessante integrazione dell’offerta pubblica. La diffusione dei nidi aziendali è un fenomeno recente che si è manifestato anche in realtà, come quella emiliana, caratterizzate da un’offerta che si avvicina agli standard europei. È perciò interessante cercare di comprendere come mai, anche in questi contesti, siano state avviate iniziative aziendali. Una prima ragione potrebbe discendere dalla necessità di far fronte ad un deficit strutturale di posti, in aree caratterizzate da elevati tassi di occupazione femminile; una seconda, dalla crescente propensione delle aziende, che si richiamano ai valori della «responsabilità sociale d’impresa», di farsi carico di politiche di welfare aziendale. Un’ulteriore ipotesi interpretativa, complementare alle altre, è che, come è accaduto alcuni decenni fa in Nord America, le imprese abbiano maturato la convinzione che il nido produca anche rilevanti benefici aziendali, tali da autofinanziare l’investimento. Da queste premesse, nasce il progetto di questa tesi volta ad approfondire le caratteristiche e le ragioni aziendali sottese all’offerta nidi da parte di imprese italiane. La tesi si articola in un due parti: nella prima si fa una rassegna sul tema del work-life balance e sui possibili benefici per le aziende nell’attivazione di un servizio nido, attingendo soprattutto all’esperienza statunitense; nella seconda parte, di tipo applicato, si cerca di verificare se quanto emerso dalla letteratura possa essere trasferibile al caso italiano. I benefici su cui si è concentrata l’analisi riguardano la riduzione dei tassi di assenteismo e di turnover del personale, in seguito all’attivazione del servizio. La ricerca empirica è condotta su due livelli: il primo si basa su interviste semi-strutturate a tre imprese modenesi e il secondo su una rilevazione con questionario on-line, appositamente disegnato e somministrato a una settantina di aziende italiane titolari del servizio nido. I risultati dell’indagine non sono stati particolarmente soddisfacenti, dato il basso tasso di risposta, ma comunque tali da consentire di sperimentare il questionario, primo esempio di indagine con queste caratteristiche in Italia, e di condurre una prima verifica di alcune ipotesi sul comportamento delle imprese.
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