Riassunto analitico
Definendo il termine “comunicazione” come trasmissione oppure passaggio di informazioni, vengono studiati i modelli di comunicazione con i loro elementi (emittente, destinatari, canali, …). Sin dai primi modelli, si riconosce l’obiettivo principale di trasmettere l’informazione, fino ai successivi in cui si prevede anche un riscontro da parte dei destinatari. Si individua anche un parallelismo con la comunicazione aziendale e, di fatto, tali modelli vengono attivamente applicati nelle realtà aziendali. Si studia quindi il brand “Borsalino”, in particolare analizzando il sé, l’immagine e la reputazione attraverso la sua storia, i suoi canali di comunicazione e il suo prodotto. Attraverso il prodotto, si studia l’evoluzione del messaggio percepito lungo il tempo e il relativo coinvolgimento degli stakeholders. Si studia, quindi, la tecnica dello storytelling: partendo dalle sue origini fino alle applicazioni recenti, si va ad individuare che tipo di coinvolgimento suscita tale narrativa nell’ascoltatore, quale vantaggio apporta all’impresa e come applicarlo.
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