Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | ASCARI, STEFANO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-06262024-163856 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Progettare contesti d'accoglienza per minori. Uno studio di caso a Reggio Emilia. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Scienze pedagogiche (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2024-07-15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La ricerca intende muoversi verso due obiettivi: esplorare il costrutto contesto all'interno delle progettazioni delle strutture d'accoglienza per minori; avviare un confronto fra operatori mirato alla condivisione di riflessioni teoriche e strategie operative. Attraverso ricerche storiche, approfondimenti teorici e interviste con gli operatori delle strutture d'accoglienza verranno messe in relazione la dimensione teorica e quella pratica. Le interviste sono state condotte nella quasi totalità delle strutture d'accoglienza reggiane, cercando di delineare orizzonti di senso e scelte progettuali di coloro che quotidianamente lavorano in questi contesti. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The research aims to move towards two objectives: to explore the context construct within the design of reception facilities for minors; initiate a discussion between operators aimed at sharing theoretical reflections and operational strategies. Through historical research, theoretical insights and interviews with the operators of the reception facilities, the theoretical and practical dimensions will be related. The interviews were conducted in almost all of Reggio Emilia's reception facilities, trying to outline horizons of meaning and design choices of those who work in these contexts on a daily basis. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|