Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
VACCARI, VALERIA
|
URN |
etd-06262024-163321 |
Titolo |
Valutare la qualità dell’inclusione a scuola: una systematic review |
Titolo in inglese |
Evaluating the quality of inclusion at school: a systematic review |
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
Scienze della formazione primaria |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
DAMIANI PAOLA |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- inclusione a scuola
- qualità inclusione
- strumenti
- systematic review
- valutazione
|
Data inizio appello |
2024-07-17 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2064-07-17 |
Riassunto analitico
Negli ultimi decenni il tema dell’inclusione scolastica è stato al centro di numerosi dibattiti educativi: Cosa rappresenta? Come si attua? Con quali strategie? Se è vero che si sono compiuti enormi passi avanti al fine di innovare la scuola in chiave inclusiva, permane però poca chiarezza in merito al tema della valutazione dell’inclusione. Valutare la qualità dell’inclusione a scuola rappresenta oggigiorno una vera e propria sfida per il sistema educativo-formativo, che si trova a fronteggiare questa incombente esigenza. Analizzando la letteratura scientifica di riferimento si è però riscontrata una carenza di studi relativa agli strumenti di valutazione utili a tale scopo: il presente documento si propone allora di indagare ed approfondire quelli che sono gli strumenti e gli indicatori per la valutazione della qualità dell’inclusione a scuola. A tal fine, per redigere il suddetto documento, si è utilizzata la revisione sistematica, seguendo le indicazioni fornite dal modello PRISMA 2020, per rivedere criticamente la letteratura esistente in merito al tema della valutazione della qualità dell’inclusione scolastica, delineando gli strumenti e gli indicatori emersi dalle ricerche. Le conclusioni tratte dalle pubblicazioni esaminate sono poi approfondite alla luce dei contributi teorici della letteratura scientifica e del loro utilizzo concreto in ambito scolastico.
|
Abstract
In the last decades, the topic of school inclusion has been at the centre of numerous educational debates: What does it represent? How is it implemented? Which strategies are used? While it is well known and evident that enormous strides have been made to innovate the school in an inclusive way, little clarity remains on the subject of evaluating inclusion. Assessing the quality of inclusion at school is nowadays a real challenge for the education and training system, which is faced with this impending need. Analysing the scientific literature of reference, however, it was found that there is a lack of studies on evaluation tools useful for this purpose: this document therefore proposes to investigate and deepen what are the tools and indicators for evaluating the quality of inclusion at school. For this purpose, in order to draw up the aforementioned document, was used a systematic review following the indications provided by the PRISMA 2020 model, to critically review the existing literature on the subject of evaluating the quality of school inclusion, outlining the tools and indicators that emerged from the research. The conclusions drawn from the reviewed publications are then expanded upon in the light of the theoretical contributions in the scientific literature and their concrete use in schools.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 2 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|