Riassunto analitico
La tesi di ricerca descritta in questo elaborato è stata realizzata all'interno di Cellularline S.p.A, azienda leader nel mercato degli accessori per smartphone e tablet. L'elaborato descrive l'applicazione della Business Intelligence al contesto aziendale, ed in particolare a due tipologie di dati di grande impatto e di notevole rilevanza all'interno dell'azienda, ossia i dati di Sell Out e quelli di Attachment Rate. La tesi descrive nel dettaglio le due tipologie di dati, le tecniche e gli strumenti utilizzati per il loro inserimento nei gestionali aziendali e la loro relazione con le tecniche di business intelligence. In particolare, gli strumenti utilizzati spaziano da Oracle in cui risiede il Data Base aziendale, SAP Business Object e tool di reportistica tra cui BI Launchpad e Oracle Analytics Cloud. Verranno poi descritti i risultati ottenuti sotto forma di reportistica, sviluppata per essere consultata dal cliente o dagli utenti all'interno dell'azienda. Si analizzeranno inoltre le problematiche affrontate relative all'integrazione dei dati, alle strutture dei flussi, alle politiche di Data Quality adottate nei sistemi di reportistica. Si illustreranno infine i punti rimasti aperti e gli sviluppi futuri, evidenziando come il tema della business intelligence è diventato di sempre maggiore impatto all'interno di realtà dinamiche ed in continua evoluzione come Cellularline, il cui scopo è quello di ottimizzare le proprie strategie e migliorare la qualità dell'interazione con i clienti.
|