Riassunto analitico
È universalmente riconosciuto che gli esseri umani siano stati estremamente attaccati all’arte di narrare storie fin dall’alba dei tempi. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di enfatizzare l’impatto positivo che tale pratica ha sempre avuto – e continua ad avere – sugli individui e sulle società, e di evidenziare dunque quanto sia importante la letteratura. Partendo da una breve analisi del linguaggio, dell’immaginazione e dei neuroni specchio, il primo capitolo si concentra sulle caratteristiche che permettono agli esseri umani (diversamente da tutte le altre specie) di creare, narrare ed essere inconsciamente “dipendenti” dalle storie, mentre il secondo capitolo si concentra sugli effetti positivi della narrazione. Nello specifico, tre punti principali vengono individuati come benefici maggiormente significativi, e questi includono il ruolo delle storie come collante sociale, come fonte di informazioni e come elemento principale nella fondazione delle società umane. La seconda parte della tesi è dedicata ai bambini e al ruolo centrale che la finzione occupa nella loro vita. Viene infatti esplorato come i benefici della narrazione abbiano un impatto anche maggiore durante l’infanzia, tanto da un punto di vista psicologico quanto educativo. Tenendo in considerazione tali nozioni, viene discussa la responsabilità del sistema educativo: il valore di educare individui creativi è descritto attraverso il lavoro degli autori italiani Gianni Rodari e Italo Calvino, allo scopo di identificare un metodo efficace per introdurre i bambini alla letteratura. Qui l’attenzione è rivolta in particolare ai classici letterari, e un esempio specifico viene fornito tramite l’analisi dei romanzi senza tempo di Lewis Carroll: Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio.
|
Abstract
It is universally acknowledged that human beings have been extremely attached to the art of storytelling since the beginning of time. The purpose of this dissertation is to emphasize the positive impact that said practice has always had – and continues to have – on individuals and societies, and therefore to highlight how important literature actually is. Starting from a brief analysis of language, imagination and mirror-neurons, the first chapter focuses on the features that allow human beings (as opposed to other species) to create, narrate and unconsciously be “addicted” to stories, while the second chapter focuses on storytelling’s positive effects. More specifically, three main points are highlighted as the most significant benefits, and those include the function of narratives as a social glue, as a source of information and as the main element behind the foundation of human societies. The second part of the thesis is dedicated to children, and to the pivotal role that fiction plays within their life. It is in fact explored how narratives’ benefits are even more impactful during our childhood, both from a psychological and an educational point of view. Taking these notions into account, the responsibility of the educational system is discussed: the value of educating creative individuals is described through the works of Italian authors Gianni Rodari and Italo Calvino, in order to identify an effective method of introducing children to literature. Here the focus lies in particular on literary classics, and a specific example is conveyed through the analysis of Lewis Carroll’s timeless novels Alice’s Adventures in Wonderland and Through the Looking Glass.
|