Riassunto analitico
In questa tesi di laurea, legata al lavoro svolto durante il tirocinio presso la Rossi S.p.A (azienda produttrice di motoriduttori), sono state svolte prove sperimentali sulle ruote dentate dei riduttori al fine di stabilire quanto la forma del profilo dei denti incida sulla rumorosità.
Inizialmente sono state realizzate otto specifiche diverse di una ruota dentata di modulo 1 mm avente 70 denti. Le modifiche, che sono state apportate nella fase di rettifica della dentatura, consistono nella realizzazione di geometrie diverse del profilo dei denti e sono state ottenute utilizzando particolari utensili profilatori per le mole.
Una volta realizzate le ruote, verificata al collaudo la qualità delle lavorazioni svolte, e assemblati i riduttori, sono state svolte le prove acustiche al banco tramite l'ausilio di un fonometro. I dati raccolti sono stati elaborati ed analizzati tramite Excel e dallo studio è emerso che, data la modesta entità delle modifiche apportate, le differenze tra i vari profili sono minime.
|