Riassunto analitico
La presente ricerca si propone di indagare le strategie di comunicazione aziendale attuate da cinque grandi compagnie aeree europee durante la pandemia di Covid-19. Le nozioni chiave alla base di questa tesi riguardano i concetti teorici di comunicazione d'impresa e comunicazione in tempo di crisi concentrandosi in particolare sui generi testuali del Rapporto di Sostenibilità, della Relazione Annuale e della Lettera dell'Amministratore Delegato. Un'analisi accurata di nove lettere agli azionisti pubblicate da cinque compagnie aeree europee è stata condotta. I testi sono stati raccolti dalla versione ufficiale in lingua inglese dei rapporti annuali relativi al periodo della crisi di Covid-19 sul settore dell’aviazione (2020-2021). L'approccio metodologico prevede un’analisi dei corpora e un l'analisi critica del discorso. L'indagine si svolge quindi in due fasi. Nella prima fase viene adottato un approccio corpus-driven, le lettere selezionate costituiscono la sola base empirica da cui estrarre dati e rilevare fenomeni linguistici poi integrati dai concetti teorici fornite nel primo capitolo. Il software AntConc 3.5.8 viene utilizzato per l'analisi del testo che fornisce diversi tipi di informazioni sul comportamento delle parole, frasi composte da più parole, schemi grammaticali, caratteristiche semantiche e pragmatiche e proprietà testuali. L'obiettivo principale della ricerca è rilevare i modelli lessicali, grammaticali e fraseologici significativi che caratterizzano il linguaggio utilizzato dagli amministratori delegati per comunicare agli azionisti la crisi dell'aviazione di Covid-19. La seconda fase prevede invece un'analisi più qualitativa delle strategie di comunicazione di crisi che diverse compagnie aeree adottano e dei temi affrontati in questa comunicazione. I risultati raccolti mostrano che la crisi da Covid-19 ha avuto un impatto senza precedenti sul settore del trasporto aereo e la comunicazione gioca un ruolo chiave nella gestione di tale crisi. Di conseguenza, i CEO delle principali compagnie aeree europee cercano di ridurre al minimo gli effetti dannosi della crisi e adottano strategie comunicative efficaci per rivolgersi ai loro principali stakeholders al fine di proiettare una forte immagine aziendale. In secondo luogo, viene infine esaminato un ampio spettro di strategie di riorganizzazione aziendale a favore della sostenibilità e della salute e sicurezza, evidenziando convergenze e divergenze tra le compagnie aeree in esame.
|
Abstract
The present research aims to investigate the corporate communication strategies implemented by five major European airline companies during Covid-19 pandemic. The key notions at the basis of this dissertation include the theoretical concepts of corporate communication and crisis communication with a particular focus on the textual genres of the Sustainability Report, the Annual Report and the CEO letter. An accurate analysis of nine letters to shareholders of five European airline companies is conducted. They were collected from the official English language version of annual reports covering the period of Covid-19 aviation crisis (2020-2021). The methodological approach involves both corpus linguistics and critical discourse analysis. The investigation is therefore carried out in two phases. In the first phase a corpus-driven approach is adopted, the letters serve as the sole empirical basis from which extracting data and detect linguistic phenomena then integrated by the theoretical concepts provided in the first chapter. AntConc software 3.5.8 is used for text analysis which yields different types of information about the behaviour of words, multi-word phrases, grammatical patterns, semantic and pragmatic features, and textual property. The main aim of the research is to detect significant lexical, grammatical, and phraseological patterns that characterise the language used by CEOs to communicate Covid-19 aviation crisis to shareholders. The second phase instead involves a more qualitative analysis of crisis communication strategies that different airlines adopt and the themes they addressed in this communication. The findings collected show that the Covid-19 crisis has had an unprecedented impact on the aviation industry and communication plays a key role in crisis management. As a result, CEOs of the major European airline companies seek to minimise the damaging effects of the crisis and adopt effective discursive strategies to address their key stakeholders in order to project a strong corporate image. Secondly, a broad spectrum of corporate restructuring strategies in favour of sustainability and health and safety is eventually examined pointing out convergences and divergences between the airline companies under analysis.
|