Riassunto analitico
Nella maggior parte dei casi, accuse di mala condotta e altri tipi di atti illeciti che avvengono in una compagnia sono causa scatenante di un crisi che può destabilizzare l'intera organizzazione. Ergo, in questo tipo di situazioni è fondamentale per la compagnia avere pronta una strategia da impiegare per mitigare le lesioni alla reputazione dell'azienda. In questo studio verranno esaminate le strategie comunicative della società Activision Blizzard nel gestire le aspettative dei loro azionisti e dipendenti attraverso la pubblicazione di comunicati stampa nel loro sito web principale durante questo periodo di crisi. Questa tesi mira ad esaminare le strategie comunicative che la società di videogiochi Activision Blizzard ha impiegato nei suoi comunicati stampa per rilevare schemi e modelli discorsivi che emergono tra le auto-rappresentazioni positive e la forma di comunicazione scelta nel rappresentare la loro colpevolezza. Distaccandosi da metodi di analisi del discorso più comuni, il framework di James P. Gee, le sette ''Building Tasks'', è stato scelto per eseguire l'analisi. Dopo la selezione dei comunicati stampa, suddividerò questo corpora in corpus più piccoli, per i quali sarà possibile analizzare la strategia comunicativa impiegata da Activision Blizzard attraverso un analisi del discorso a livello micro, basata su quattro criteri: Identità, Attività, Relazioni e Politica. Durante quest'analisi ho identificato molteplici schemi linguistici, differenti per ogni singolo membro dell'alta dirigenza: rettifiche, spostamento dell'attenzione, negazione, bracketing, dichiarazioni apologetiche e di auto-redenzione ed estensioni del libero arbitrio morale a tutta l'azienda, offuscando le colpe dei singoli membri. La presente tesi si concluderà con una discussione sul contributo metodologico agli studi sull'organizzazione ed un possibile ampliamento dei suoi campi di studio.
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Abstract
Claims of misconducts and other kinds of wrongdoings are often triggering cause of an organizational crisis that, if left unchecked, can destabilize the entire company. As such, a strategy for avoiding or mitigating any damage to the company reputation is critical and must be employed swiftly. In this study, I shall examine the efforts of the company Activision Blizzard to manage their shareholders' impressions and expectations during a crisis through the publishing of press releases in their main web-site. This dissertation's analysis examines the discursive strategies the video-game company Activision Blizzard employed in their press releases in order to reveal the discursive patterns that emerge between their positive self-presentations and their chosen form of communication of their guilt. Taking departure from more standard forms of discursive analysis, the framework employed in order to perform this analysis shall be the seven building tasks of James P. Gee. After selecting the press releases, I shall partition this corpora in smaller sub-corpora, through which this dissertation shall conceptualize Activision Blizzard's discursive strategy by means of a micro-level discursive analysis based on four criteria: Identity, Practices, Relationship and Politics. I have identified multiple linguistic patterns, different for each member of the high-management, in which there are instances of amending, shifts of focus, denying, bracketing, apologetic self-redeeming statements and extending moral agency to the company as a whole, blurring the guilt of singular members. This dissertation shall conclude with a discussion of the methodological contributions of James P. Gee's framework to organization studies and an expansion to its subjects of study: Video-game companies.
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