Riassunto analitico
Con la globalizzazione, gli scambi comunicativi tra persone di diverse lingue e culture sono diventati sempre più frequenti, fatto che ha portato vari enti di ricerca a condurre studi e raccogliere dati sull’effettiva competenza linguistica dei cittadini. L’Italia ha mostrato un quadro generale contraddittorio: nonostante si trovi ai primi posti nelle classifiche Eurostat per il numero di lingue straniere studiate già dalla scuola primaria, gli italiani si trovano agli ultimi posti per effettiva competenza comunicativa. Da tali indici emerge quindi che gli italiani studiano diverse lingue, senza però saperle effettivamente parlare, dato che può far ipotizzare il fatto che in Italia ci sia un problema di metodo. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare in quale modo sia possibile sviluppare la competenza comunicativa, e quindi l’oralità, negli apprendenti italiani di lingua straniera, attraverso l’approccio umanistico-affettivo e in particolare attraverso il metodo del Community Language Learning. La domanda di ricerca è dunque la seguente: rispetto alle lezioni tradizionali, il Community Language Learning contribuisce maggiormente allo sviluppo dell’abilità di interazione orale? Per rispondere alla domanda di ricerca, sono stati innanzitutto studiati in modo approfondito i metodi appartenenti all’approccio umanistico affettivo e successivamente sono stati analizzati video di classi di lingua straniera di diverse parti del mondo che utilizzano il Community Language Learning. Le analisi sono state svolte utilizzando gli strumenti della Classroom Discourse Analysis.
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Abstract
With globalisation, communicative exchanges between people of different languages and cultures have become increasingly frequent, a fact that has led various research institutes to conduct studies and collect data on the actual linguistic competence of citizens. Italy has shown a contradictory overview: despite being at the top of the Eurostat rankings for the number of foreign languages studied from primary school onwards, Italians are at the bottom of the list in terms of actual communicative competence. These indexes therefore show that Italians study several languages, but do not actually know how to speak them, which may suggest that there is a problem of method in Italy. The aim of this study is to determine in what way it is possible to develop communicative competence, and therefore orality, in Italian learners of foreign languages, through the affective humanistic approach and in particular through the method of Community Language Learning. The research question is therefore the following: compared to traditional lessons, does Community Language Learning contribute more to the development of oral interaction skills? In order to answer the research question, methods belonging to the affective humanistic approach were firstly studied in depth and then videos of foreign language classes from different parts of the world using Community Language Learning were analysed. The analyses were carried out using the tools of Classroom Discourse Analysis.
Con la globalización, los intercambios comunicativos entre personas de diferentes idiomas y culturas son cada vez más frecuentes, hecho que ha llevado a distintos organismos de investigación a realizar estudios y recoger datos sobre la competencia lingüística real de los ciudadanos. Italia presenta un panorama general contradictorio: aunque está en las primeras posiciones de la clasificación de Eurostat en cuanto al número de lenguas extranjeras estudiadas ya en la escuela primaria, los italianos están a la cola en cuanto a competencia comunicativa efectiva. Estos índices muestran, por tanto, que los italianos estudian varias lenguas, pero no saben realmente hablarlas, lo que puede sugerir que existe un problema de método en Italia. El objetivo de este estudio es determinar de qué manera es posible desarrollar la competencia comunicativa, y por tanto la oralidad, en los estudiantes italianos de lenguas extranjeras, a través del enfoque humanístico afectivo y en particular a través del método Community Language Learning. La pregunta de investigación es, por tanto, la siguiente: en comparación con las clases tradicionales, ¿el Community Language Learning contribuye mayormente al desarrollo de las habilidades de interacción oral? Para responder a la pregunta de investigación, en primer lugar se estudiaron detalladamente los métodos pertenecientes al enfoque humanístico afectivo y, a continuación, se analizaron vídeos de clases de lenguas extranjeras de diferentes partes del mundo en los que se utiliza el Community Language Learning. Los análisis se llevaron a cabo utilizando las herramientas de la Classroom Discourse Analysis.
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