Riassunto analitico
Al giorno d’oggi le normative vigenti nei diversi mercati impongono alle case automobilistiche il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti che viene raggiunto attraverso lo sviluppo di un sistema di controllo motore preciso e affidabile. Una volta terminata la fase di progettazione e produzione dei diversi componenti meccanici, la casa produttrice deve dimostrare al legislatore l’affidabilità del sistema di controllo motore che si occupa dei sistemi e dei sensori il cui malfunzionamento può provocare il superamento dei limiti imposti da normativa. Tutti i parametri che devono essere monitorati vengono elaborati e memorizzati dall’ECU, pertanto risulta evidente come l’OBD (On Board Diagnostics) sia diventato un settore di fondamentale importanza nell’ottica del testing della vettura, delle modifiche da attuare e della validazione delle diagnosi; l’ente che si occupa dello sviluppo del sistema controllo motore è generalmente indicato come “Applicazione motore”. Uno strumento necessario al raggiungimento della conformità alla normativa è dato dall’analisi statistica degli IUMPR (In-Use Monitoring Performance Ratio), ossia indici rappresentativi della robustezza di una diagnosi di bordo: poiché è imposta una soglia minima legale degli IUMPR, la casa produttrice deve monitorare il trend dei ratio acquisiti sulle vetture che accumulano centinaia di migliaia di kilometri necessari per verificare l’affidabilità del sistema. Il monitoraggio degli IUMPR avviene su tutte le diagnosi portate a termine su vetture di sviluppo dedicate a flotta di durata, si tratta quindi di una elevata quantità di dati acquisiti su un numero elevato di veicoli, pertanto in questo elaborato si focalizza l’attenzione in modo dettagliato su una delle numerose diagnosi che presentava valori critici che potevano essere migliorati. La seguente tesi è stata sviluppata per Akka-Technologies in collaborazione con Maserati S.p.a e si prefigge come obiettivo ultimo l’ottimizzazione delle diagnosi della sonda lambda a monte del catalizzatore, per applicazioni equipaggiate con centralina Bosch. La sonda lambda a monte del catalizzatore permette un controllo robusto sul rapporto di miscela del motore, parametro fondamentale per il corretto funzionamento di un motore a benzina e per un efficace abbattimento delle emissioni inquinanti attraverso il catalizzatore trivalente. La sonda lambda a valle permette di monitorare l’efficienza del catalizzatore e della sonda a monte. Noti i dati sugli IUMPR per vetture Maserati ed Alfa Romeo, si pone attenzione su una parte della diagnosi della sonda, detta “Diagnosi Virtuale”. Su tale diagnosi è stato effettuato uno studio dettagliato che ha permesso di ottimizzare la robustezza della diagnosi complessiva di sonde e catalizzatore delle vetture testate, con conseguente incremento degli IUMPR relativi ai cicli guida effettuati.
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