Riassunto analitico
Sebbene l’industria dell’ospitalità alberghiera abbia sempre occupato una posizione di rilievo rispetto alle altre attività produttive, solo attualmente quest’ultima si è dimostrata una realtà in continua evoluzione sia in termini strutturali che economici. L’avvento di Internet e la crisi economica-finanziaria mondiale del 2008 hanno profondamente ribaltato quella che era l’operatività e gli obiettivi finanziari dell’impresa turistica. Da qui nasce l’esigenza d’incrementare i ricavi, di far quadrare i bilanci, la necessità di competenze di management aziendale specifiche e la ricerca di un metodo che possa assicurare il raggiungimento di risultati economici mirati e soddisfacenti. In risposta alle nuove richieste provenienti dal mercato alberghiero, il Revenue Management si presenta come la soluzione ottimale per razionalizzare i costi in maniera intelligente ed ottimizzare i ricavi attraverso l’applicazione di una politica tariffaria e commerciale mirata. Partendo da queste considerazioni, il presente lavoro ha come obiettivo quello di analizzare e descrivere l’applicazione delle logiche e delle strategie di Revenue Mangement nel settore alberghiero; nello specifico si farà riferimento agli strumenti necessari ai fini di una corretta ed efficace strategia di vendita. In primo luogo, l’analisi verterà sui costi e sui ricavi di un ipotetica struttura ricettiva, elementi essenziali per l’elaborazione di una corretta tariffa di partenza e di un’efficace movimentazione tariffaria . In secondo luogo, ci si soffermerà sull’analisi dello storico relativo all’attività Revenue dell‘anno precedente, alla quale seguirà un approfondimento sulla segmentazione del mercato alberghiero e sulla vendita tipologica delle camere . Sulla base dei dati teorici presentati, la presente tesi si concluderà poi con l’analisi della politica di Revenue Management adottata da un albergo di quattro stelle di Bologna, evidenziandone i tratti caratteristici e presentando il mercato della clientela alla quale le strategie di vendita sono indirizzate. Il presente lavoro è il risultato dell’attuale esperienza lavorativa presso la struttura ricettiva analizzata, grazie alla quale è stato possibile acquisire gli strumenti e i dati empirici necessari alla redazione di quanto verrà presentato.
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