Riassunto analitico
Con la postmodernità il consumatore si è trasformato. Infatti, ciò che spinge le persone all’acquisto non è più l’aspetto funzionale del bene, ma il coinvolgimento emotivo generato dal suo consumo. Questo cambiamento ha portato alla creazione di nuovi approcci di marketing, capaci di individuare i nuovi gruppi di consumatori. Tra questi metodi innovativi rientra il marketing tribale. Nella prima parte di questo elaborato è stata illustrata l’evoluzione interiore del consumatore e come essa è stata riflessa nell’atto del consumo. Successivamente è stato illustrato il passaggio dal marketing tradizionale a quello non convenzionale, concentrandosi sugli elementi che costituiscono una tribù di consumatori e sulle azioni messe in atto dalle aziende che seguono l’approccio di marketing tribale. Nell’ultima parte di questo scritto viene analizzata come caso di studio l’azienda Harley-Davidson Motor Company. Nello specifico, sono stati riportati i fattori che permettono di considerare chi acquista questa moto come membro di una tribù e come l’azienda è riuscita, attraverso una strategia di marketing tribale, a rafforzare il legame tra i suoi consumatori.
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