Riassunto analitico
Il presente elaborato si propone di esplorare il profondo legame tra natura e identità femminile nelle opere di Jean Rhys e Jamaica Kincaid, due autrici caraibiche di diverse etnie e generazioni. Attraverso un'analisi approfondita dei romanzi di Jean Rhys Wide Sargasso Sea (1966) e Voyage in the Dark (1934), e dei lavori di Jamaica Kincaid quali il romanzo Lucy (1990), i racconti brevi At The Bottom of the River (1983) e My Garden (Book) (1991) e il saggio A Small Place (1988), si mostrerà come la natura rappresenti una forza complessa e sfaccettata che influenza e plasma l’identità delle protagoniste. Rhys, nata in Dominica nel 1894, e Kincaid, nata ad Antigua nel 1949, provengono da contesti socio-culturali distinti e hanno vissuto esperienze di vita molto diverse. Tuttavia, entrambe le autrici condividono una profonda connessione con la natura della loro terra natale, che emerge come elemento centrale nelle loro opere e assume molteplici sfumature: a volte è fonte di conforto e protezione, altre volte rivela i suoi lati più oscuri. L’analisi del presente elaborato scaturisce dagli studi di letteratura e di altre discipline umanistiche nel campo dell’ecocritica, che indaga il rapporto tra letteratura e ambiente da un punto di vista interdisciplinare analizzando testi che esprimono preoccupazioni ambientali e approfondiscono il legame tra uomo e natura. Nel caso specifico dei testi analizzati si evidenzia come l’ambiente non sia un semplice sfondo statico, ma un elemento attivo che influenza la psiche e il destino delle protagoniste, svelando la forza delicata che si cela nel legame tra natura, donne e identità.
|
Abstract
This thesis explores the deep connection between nature and female identity in the works of Jean Rhys and Jamaica Kincaid, two Caribbean writers from different ethnic and historical backgrounds.
By analyzing the novels of Jean Rhys Wide Sargasso Sea (1966) and Voyage in the Dark (1934), and the works of Jamaica Kincaid like the novel Lucy (1990), the collections of short stories At The Bottom of the River (1983) and My Garden (Book) (1991), and the essay A Small Place (1988), this thesis examines how nature is portrayed as a complex entity that influences and shapes the identities of the protagonists.
Jean Rhys, a white Creole woman born in Dominica in 1894, spent her adult life living between London and Paris. Jamaica Kincaid, on the other hand, is a black woman born in Antigua in 1949 and now living in Vermont. Taken together, the works of these two Caribbean women, whose backgrounds are different, reveal a deep connection to the nature of their homelands.
The main characters of each story are young girls who have been influenced by their colonial past and the environment in which they live. Significantly, the narrations are all connected to Rhys’s and Kincaid’s native islands. At times, tropical nature provides comfort and shelter; at other times, it reveals its darker side.
The delicate yet powerful relationship between nature, women, and their sense of belonging is revealed through the lens of ecocriticism, an interdisciplinary field of literary studies that explores how the natural world is portrayed in literature, typically in relation to modern environmental concerns.
|