Riassunto analitico
La comunicazione svolge un ruolo fondamentale nel mondo del business. Infatti, le aziende adottano strategie di comunicazione specifiche con l’obiettivo di differenziarsi dalla concorrenza. La comunicazione aziendale, o corporate communication, comprende tutte le attività di comunicazione che l’azienda svolge per presentarsi al pubblico, sia interno che esterno. Attraverso la comunicazione, le aziende definiscono la loro identità aziendale, o corporate identity, cioè l’insieme dei valori che la caratterizzano. In altre parole, l’identità aziendale è il modo in cui l’azienda si percepisce e in cui vorrebbe essere percepita da parte del pubblico. L’immagine aziendale, o corporate image, viene a costituirsi a partire dall’effettiva percezione del pubblico dell’identità aziendale. In particolare, l’immagine aziendale è influenzata sia dai messaggi che l’azienda vuole trasmettere al pubblico, sia dalle caratteristiche storiche, culturali, emotive del pubblico stesso. Lo scopo del presente elaborato è analizzare l’identità e l’immagine aziendali di Cosmoproject, l’azienda all’interno della quale ho svolto il tirocinio curricolare. Cosmoproject è un’azienda cosmetica, situata nei pressi della città di Parma. In particolare, Cosmoproject non è un’azienda che possiede un marchio proprio, ma lavora e produce per conto di terzi. L’attività dell’azienda consiste nel formulare e produrre prodotti cosmetici per altri marchi, i quali venderanno tali prodotti ai consumatori finali. Al fine di analizzare l’identità aziendale di Cosmoproject, è stata condotta un’analisi multimodale del sito web dell’azienda, prendendo in considerazione sia gli elementi linguistici del sito, sia gli elementi visuali, come i colori, le immagini e i video. Attraverso la suddetta analisi, è stato possibile individuare i valori che caratterizzano l’identità di Cosmoproject. Successivamente, sulla base di tali valori, è stato creato un questionario i cui destinatari sono i lavoratori e i clienti dell’azienda, in quanto pubblico principale di Cosmoproject. L’obiettivo del questionario è verificare se i valori che caratterizzano l’identità aziendale di Cosmoproject sono coerentemente percepiti dai suoi lavoratori e clienti. In altre parole, il questionario si propone di esaminare se l’immagine aziendale di Cosmoproject, dunque la percezione che i lavoratori e i clienti hanno dell'azienda, corrisponde all’effettiva identità aziendale, dunque ai messaggi trasmessi dall’azienda. La maggior parte delle domande del questionario sono identiche sia per i lavoratori che per i clienti. Tuttavia, siccome lavoratori e clienti hanno un rapporto diverso con l’azienda, alcune domande sono state formulate differentemente. Per quanto riguarda i lavoratori, in un primo momento, il questionario è stato inviato su un gruppo Whatsapp con 133 partecipanti, ma solo un numero limitato di loro ha risposto alle domande. Successivamente, il questionario è stato inviato a tutti i lavoratori che possiedono un indirizzo e-mail aziendale, i quali sono in tutto 83. A seguito di ciò, 50 lavoratori hanno completato il questionario. Inoltre, il questionario è stato inviato 95 clienti in tutto, sia italiani che stranieri, e tra loro, 39 hanno completato il questionario.
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Abstract
Communication plays a key role in the business environment. As a matter of fact, companies adopt communication as a strategic tool in order to differentiate themselves from their competitors. Corporate communication comprises all the types of communicative activities that a company performs in order to present itself as an entity to the external, but also internal, audience. Through communication, companies create their corporate identity, that is the way in which the company perceives itself, and therefore, how it wishes to appear to the world. On the other hand, the corporate image is the audience’s interpretation of the corporate identity, which is both affected by the set of associations presented by the company itself and by the historical, cultural, emotional characteristics of the audience. The aim of this dissertation is to analyse the corporate identity and corporate image of Cosmoproject, the company in which I did my curricular traineeship. Cosmoproject is a cosmetic company situated near Parma. However, Cosmoproject is not a company with its own brand, rather it is a third-party manufacturer. In fact, the activity of the company consists in formulating and producing cosmetic products for other brands, which will sell those products to final consumers. With the intention of analysing Cosmoproject’s corporate identity, a multimodal analysis of its websites has been carried out, which took into consideration linguistic features, but also visual elements, such as colours, images and videos. Through this analysis, it was possible to identify the main values that characterise the company’s corporate identity. On the basis of these values, a questionnaire has been created, whose addressees are Cosmoproject’s employees and customers, as the main public of the company. The objective of the survey is to measure the perceptions of Cosmoproject’s employees and customers of the company’s corporate identity. In other words, the intention is to verify whether the corporate image, so the perceptions that employees and customers have about the company, corresponds with the company’s corporate identity, so with the messages delivered by the company. The majority of questions are the same for both employees and customers. However, since they have different kinds of relationships with the company, some of the questions present minimal differences. As for employees, the questionnaire was first sent on a Whatsapp group with 133 participants, but only few of them answered to the questions. Afterwards, the questionnaire was sent to employees who possess a company e-mail address, which are a total of 83. Subsequently, 50 employees completed the questionnaire. As for clients, the questionnaire was sent via e-mail to 95 customers, both Italian and foreign, and 39 among them answered the questions.
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