Riassunto analitico
La presente tesi ha come oggetto di analisi lo studio della figura educativa nel contesto museale, in particolare modo dell'educatore museale in Italia e nei paesi Europei, prendendo in considerazione Gran Bretagna, Spagna e Francia. La mia ricerca è cominciata con un breve excursus sulla storia e sull'evoluzione del museo così come lo si conosce oggi fino ad arrivare a parlare dell'organismo per eccellenza del settore museale e dei suoi professionisti, definito ICOM. Mi sono poi soffermata sulla definizione e distinzione del concetto di "educazione al patrimonio" e "pedagogia del patrimonio", concludendo il primo capitolo della tesi parlando della didattica museale e della relazione instaurata con gli istituti scolastici. Successivamente, nel secondo capitolo, sono stati analizzate le figure professionali principali del settore educativo inerenti all'ambito museale, ovvero l'educatore museale, il responsabile dei servizi educativi e l'insegnante spiegando il rapporto di collaborazione tra di essi. Infine, nell'ultimo capitolo, è stata analizzata la figura dell'educatore museale in ambito europeo, prendendo come paesi di riferimento la Gran Bretagna, la Spagna e la Francia, considerati i più rappresentativi culturalmente.
|