Riassunto analitico
Molte persone avranno sicuramente sentito almeno una volta l'espressione "diritti d'immagine", ma la maggior parte di noi non ha un'idea chiara di cosa siano effettivamente questi diritti. L´associazione probabilmente piú comune é pensare che si tratti di qualcosa relazionato con le fotografie, come un diritto d'autore sulle fotografie dei professionista, ma questo concetto é molto lontano da quello reale. Come vedremo nell´avanzare di questa tesi, il concetto di diritti d'immagine non è univoco e ben definito, in quanto è il risultato di molti rami della legge, come i diritti della personalità, la privacy e i diritti di proprietà intellettuale. Questi diritti poliedrici sono riconosciuti dalla maggior parte delle giurisdizioni nazionali e presentano molti aspetti simili, ma ad oggi non c'è nessun tipo di armonizzazione a livello internazionale, né dall'Unione Europea né dalle Nazioni Unite. In ogni caso, si é quasi sempre concordi sul fatto che l'immagine di ognuno possa essere considerata come una sua proprietà personale che deve quindi essere protetta e, in alcuni casi, può essere sfruttata commercialmente. Se facciamo una semplice ricerca su Google.it con l'oggetto "diritti di immagine" tra i primi risultati, troviamo subito questo tema legato alle magari a calciatori milionari, che vedono nello sfruttamento commerciale della propria immagine una grande fonte di business. Con una grande varietà di contratti di sponsorizzazione e similari, le aziende vedono sicuramente nell'industria sportiva una grande opportunità di marketing e sfruttamento commerciale. Grazie al loro ruolo e ai loro valori, gli sportivi sono visti come il testimonial perfetto per molti brand, che decidono di iniziare con loro collaborazioni sia commerciali che tecniche. Ma il tema dei diritti di immagine nello sport non riguarda solo le imprese private e gli atleti, ci sono anche molti rapporti tra organizzatori di eventi, federazioni sportive, media ed emittenti. Oltre a qualche riferimento ai Giochi Olimpici, al centro di questa tesi ci sarà il Motorsport, in particolare il Campionato del Mondo di MotoGP, uno degli eventi più importanti per gli appassionati di motociclismo e per le imprese che vogliono trarre vantaggio dalla popolarità internazionale di questo sport per il loro business. I diritti d'immagine sono un grande problema nei contratti degli atleti, ma anche una grande fonte di ricchezza per loro, ecco perché sono così importanti. In particolare abbiamo analizzato la figura dell'8 volte campione del mondo Marc Marquez e grazie al prezioso aiuto del suo management, abbiamo potuto capire un po´ di più su questo argomento applicandolo ad un atleta di alto livello.
|
Abstract
Many people have heard at least once the expression “image rights” but most of us probably don´t have a clear idea of what these rights actually are. At first we may think it´s something related to pictures, maybe a copyright on photographer´s artworks, but this concept is far away from the real one. As we will see in the development of this project, the concept of image rights is not univocal and “closed”, as it´s the result of many different branch of law, such as personality rights, privacy and IP rights. These multifaceted rights are recognized by most national jurisdictions and present many similar aspects, but there´s no harmonization on an international level, nor by European Union or United Nations. In any case, many agree on the fact that everyone´s image can be considered as a personal property that has to be protected, and can, in some cases, commercially exploited. If we do a primary research on Google.it with the object “diritti di immagine” (image rights) among the first results, we find this theme related to celebrities, especially football stars who see the commercial exploitation of their image as a great source of business. With a big variety of sponsorship and endorsement contracts, companies see for sure in sport industry, a great opportunity for marketing and commercial purposes. Thanks to their role and value, sportsmen and women are seen as the perfect testimonial for many brands, that decide to start with them both commercial and technical collaborations. But the subject of image right in sports doesn´t concern only private enterprises and athletes, there are also many relations between event organizers, sport federations, media and broadcasters. The focus of this project will be on Motorsport, in particular on MotoGP World Championship, one of the most important event for motorbike fans and enterprises that wish to take benefit of the international popularity of this sport for their business. Image rights are a big issues in athletes contracts, but also a great source of richness for them, that´s why they are so important. In particular we have analyzed the figure of the 8-time World Champion Marc Marquez and thanks to the precious help of his management, we could understand a bit more about this subject applied to a high level athlete.
|