Riassunto analitico
La presente tesi va ad analizzare il benessere scolastico e psicologico nei bambini della scuola primaria. L’ambiente scolastico gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di bambini e adolescenti; questi trascorrono gran parte della loro giornata a scuola, vivendo molteplici esperienze che consentono loro di mettere in gioco e migliorare le competenze cognitive, emotive e relazionali e cercando di definire la propria identità e valutazione del sé. Negli ultimi anni è stato possibile apprezzare un crescente interesse nel campo della misurazione e del monitoraggio del benessere dei bambini a scuola, portando all'attenzione della comunità scientifica l’importanza dei vissuti degli studenti in merito all'esperienza scolastica e degli stretti legami che coesistono tra questi e l’andamento scolastico. Diverse ricerche hanno portato alla luce come il benessere soggettivo possa essere considerato come un fattore predittivo per i possibili esiti accademici. Tra gli elementi da considerare per valutare e migliorare il benessere scolastico è necessario lavorare su due piani paralleli: quello individuale e quello interpersonale, il quale racchiude tutte le relazioni orizzontali con i compagni di classe e le relazioni verticali con gli insegnanti e i genitori. Questi elementi incidono molto nei bambini con sviluppo tipico, ma influiscono molto di più sul benessere quando si parla di alunni con Bisogni Educativi Speciali. Questi possono vivere momenti di malessere dovuti ai risultati negativi ottenuti durante le prove di valutazione, alle scarse relazioni con i compagni o i familiari e a sentimenti di inadeguatezza che portano a deficit motivazionali e ad una bassa autostima sulle proprie capacità. Gli insuccessi sono vissuti come molto negativi in quanto attribuiti a mancanza di abilità e assunti come prove a sostegno della convinzione di non possedere le capacità di affrontare il compito. La vulnerabilità negli ambiti disciplinari, nella sfera della pro socialità e nella regolazione emotiva incide sul successo e investe la quotidianità. Lo studio riguarda le competenze sociali, gli aspetti psicologici e le abilità comunicative (pragmatica e linguaggio) nei bambini frequentanti il terzo e quarto anno della scuola primaria paritaria "Casa-Famiglia" di Modena, attraverso la compilazione di questionari che indagano il benessere dei bambini in classe, aspetti psicopatologici come la presenza di ansia, depressione, ritiro, disattenzione ecc. e le competenze comunicative del bambini nel contesto sociale. Nello specifico l’obiettivo principale è, quindi, quello di verificare se le competenze comunicative vadano ad incidere sul benessere scolastico. L’ipotesi è che ci sia una correlazione positiva tra benessere scolastico e competenze comunicative nei bambini della scuola primaria. Secondariamente, si è indagata la relazione tra il benessere psicologico e quello scolastico. In base alla letteratura esistente, ci si aspetta un legame tra i due ambiti. Infine, è stata studiata la relazione tra la qualità della vita e benessere scolastico. L’ipotesi alla base della ricerca è la presenza di un legame tra benessere scolastico e qualità della vita, in particolare nell'ambito delle relazioni sociali e degli apprendimenti.
|