Riassunto analitico
La sostenibilità, al giorno d’oggi, rappresenta il fulcro di un’azienda e ne caratterizza il modus operandi. Il ruolo che l’azienda ha all’interno della società negli anni ha acquisito sempre più peso, non limitandosi alla posizione marginale di solo profitto e di una presenza passiva. Dal riconoscimento dell’imprenditoria come di un elemento integrante della società, si è arrivati a concepire il concetto della “responsabilità sociale d’impresa” moderno, non visto più come un mezzo di marketing, che porta soltanto il ritorno economico ma come un vero e proprio valore aggiunto a lungo termine sia per l’impresa che per la società. Viene universalmente riconosciuta la responsabilità economica, legale, etica e sociale aziendale e ci si aspetta da parte delle imprese una particolare attenzione nei confronti delle tematiche sociali e soprattutto ambientali. Pertanto, risulta alquanto importante la politica aziendale ma ancora di più il rapporto che l’impresa ha con i propri stakeholder. In quest’ottica la comunicazione si posiziona come un elemento fondamentale per trasmettere i propri valori, la propria immagine e la definizione delle attività in linea con le normative. Mentre con la comunicazione aziendale ci si aspetta un determinato tipo di contenuto mirato soprattutto alla promozione quasi commerciale del proprio brand, quando si tratta di una comunicazione sostenibile la questione diventa più complessa. Ancora di più, se si tratta di un settore come l’Automotive, reduce di scandali ambientali e cattiva fama, e dove in genere la produzione di inquinamento supera di gran lunga molte altre industrie. La tesi di ricerca si concentra sull’analisi del linguaggio e sulle strategie di comunicazione utilizzate da parte dell’azienda leader nel suo settore: Pirelli Group. A tal proposito come base di analisi nel capitolo finale è stato utilizzato il report integrato dell’azienda, con particolare focus sulla sostenibilità e la responsabilità sociale che il Gruppo cerca di trasmettere. La tesi, inoltre, analizza la percezione del consumatore riguardo l’azienda attraverso la creazione di un sondaggio rivolto ad un campione di 240 persone. Nel primo capitolo si cerca di delineare il percorso storico e le diverse teorie riguardo alla responsabilità d’impresa, il concetto degli stakeholder e l’aspetto più tangibile della performance di un’impresa: il reporting. Nel secondo capitolo viene affrontata la comunicazione aziendale e le sue varie sottocategorie, la creazione dell’immagine aziendale. Il terzo capitolo, invece, affronta il settore in cui l'azienda opera e la propria idea ed attuazione di sostenibilità.
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Abstract
Sustainability, nowadays, is the core of the ethics of a company and characterizes its modus operandi. The role that the company has within the society over the years has gained more and more weight, not limiting itself to the marginal position of profit and a passive presence. From the recognition of business as an integral element of society, the concept of modern “corporate social responsibility” has gained ground. It is no longer seen as a means of marketing, which brings only economic return but as a real long-term added value for both the enterprise and society. The economic, legal, ethical and social responsibility of the company is universally recognised, and they are expected to pay particular attention to social and, above all, environmental issues.
Therefore, the company’s policy is fundamental, but even more so, the company’s relationship with its stakeholders. In this perspective, communication is a fundamental element to transmit company’s values, its image and the definition of activities in line with regulations. While corporate communication is expected to provide a particular type of content aimed primarily at the commercial promotion of the brand when it comes to sustainable communication, the issue becomes more complex. Even more, if it is a sector such as the Automotive, scarred by environmental scandals and ugly hunger, and where in general the production of pollution far exceeds many other industries.
This work focuses on the analysis of language and communication strategies used by the leading company in its sector: Pirelli Group. In particular, the integrated report of the company was analysed to identify the strategies adopted by the Group to communicate its sustainability and social responsibility. The study also examined the consumers’ perception about the company through the creation of a questionnaire submitted to a sample of 240 people. The first chapter outlines the historical path and the different theories regarding corporate responsibility, the concept of stakeholders and the most tangible aspect of a company’s performance: reporting. The second chapter deals with corporate communication and its various types, and the creation of the corporate image. The third chapter describes the sector in which the company operates and its sustainability.
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