Riassunto analitico
L’ obiettivo del presente lavoro di tesi è di analizzare in che misura siano presenti prodotti alimentari Italian sounding sul mercato tedesco, in particolar modo i prodotti disponibili ai consumatori tedeschi nella grande distribuzione organizzata tedesca e di quanto i consumatori tedeschi siano realmente a conoscenza di che cosa sia il vero Made in Italy in ambito alimentare e di conseguenza, quanto siano consapevoli delle relative imitazioni. In particolare viene analizzato il caso “Spaghetti Bolognese”, una delle ricette più famose al mondo e particolarmente amata in Germania e considerata tipica italiana, che in realtà è uno dei tanti esempi di ricetta italiana non registrata e adattata al mercato di riferimento, una delle tecniche più diffuse di Italian sounding. L’ Italian sounding è un tipo di frode alimentare che consiste nel commerciare prodotti non aventi origine italiana ma che richiamano l’Italia attraverso vari elementi, in modo da trarre vantaggio dal fascino che il Made in Italy alimentare esercita sui consumatori stranieri, essendo sinonimo in tutto il mondo di qualità, sapore unico e di un qualcosa creato con maestria, passione e dedizione. Questo tipo di frode alimentare è molto diffusa e ha un valore di 60 miliardi di euro sul mercato globale. Per questo motivo, diverse associazioni, forme ibride di distribuzione come Eataly e movimenti come Slow Food si sono mobilitati per sensibilizzare i consumatori sul problema e creare consapevolezza su cosa sia il vero Made in Italy alimentare e la sua essenza. Tale analisi è svolta attraverso una ricerca sul posto in varie catene della grande distribuzione tedesca, un questionario online e un alcune interviste a consumatori tedeschi di cibo italiano in modo da condurre sia un’analisi quantitativa che qualitativa. Il questionario mira ad analizzare la conoscenza dei consumatori tedeschi riguardo ai prodotti alimentari italiani autentici, da dove essa derivi, e quanto essi siano al corrente della presenza di imitazioni sul mercato tedesco, sia per quanto riguarda i supermercati che i ristoranti. Un altro obiettivo è l’analisi del comportamento d’ acquisto dei consumatori tedeschi e quanto esso sia più o meno influenzato dall’origine italiana dei prodotti. Per quanto riguarda la fase qualitativa, essa mira ad andare più in profondità riguardo alle tematiche della fase quantitativa, con particolare focus riguardo alla percezione dei consumatori tedeschi riguardo al cibo italiano, i piatti e le ricette italiane più popolari in Germania, in particolare il fenomeno “Spaghetti Bolognese”.
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Abstract
This thesis aims at analyzing to what extent Italian sounding food products are present on German market, in particular to investigate to what extent these products are available to consumers in the German large-scale organized distribution and German consumers’ awareness of what real Made in Italy food is and, consequently their awareness of related imitations. In particular, the analysis focuses on the case of “Spaghetti Bolognese”, which is one of the most popular and appreciated dishes all over the world, especially in Germany and considered a typical Italian recipe but which is actually one of many examples of a non-registered Italian recipe that has been adapted to the target market. This is one of the most widespread Italian sounding strategy.
Italian sounding is a form of food fraud, which consists in marketing food products, which have no Italian origin but they recall Italy through many different elements, so that they can take advantage of the appeal Made in Italy food has on foreign consumers, since it is worldwide synonymous with quality, unique taste and with something made with ability, love and dedication. This form of food fraud is spread all over the world and it has a current value of 60 billion euros on global market. For this reason, many associations, hybrid forms of distribution like Eataly and movements such as Slow Food took action in order to raise awareness of the problem among consumers and of what real food Made in Italy and its essence are.
The analysis has been carried out by means of a research on spot in many German large-scale organized distribution chains, an online survey and some interviews to German consumers of Italian food, in order to carry out both a quantitative and a qualitative analysis. The survey aims at investigating German consumers’ awareness of authentic Italian food products, where this knowledge comes from and to what extent they are aware of imitations present on German market, both as far as products in supermarkets and in restaurants are concerned. Another objective of this part of research is to analyze German consumers’ purchasing behavior and to what extend it is influenced by the Italian origin of the products. As far as the qualitative phase is concerned, it examines in details the above-mentioned subject matters of the quantitative phase, with particular focus on German consumers’ perception of Italian food, dishes and recipes most popular in Germany, in particular the phenomenon of “Spaghetti Bolognese”.
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