Riassunto analitico
Con questa tesi ho voluto inizialmente analizzare a livello storico e con sguardo critico il pensiero di Emile Jaques-Dalcroze (uno dei principali esponenti del metodo attivo), con particolare riferimento al suo modello d’insegnamento della musica nel ventennio tra la prima e la seconda guerra mondiale e sugli aspetti fondanti della pedagogia innovativa che propone (capitolo 1). Nel secondo capitolo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Jaques Dalcroze e alcune educatrici che mettono in atto quotidianamente il metodo proposto, mi sono posta come obiettivo quello di far risaltare l’attualità di Dalcroze, del suo metodo, di come oggi viene attuato e della relazione che può avere con le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012. Per fare questo è stato necessario analizzare anche come esso è cambiato e quali contributi di altri pedagogisti/musicisti ha incontrato nel tempo per arrivare ad essere il metodo Dalcroze attuale. Infine ho raccolto tutte le informazioni teoriche nella progettazione di un percorso per la scuola dell’infanzia che purtroppo non ho avuto occasione di sperimentare, quindi rimane un’ipotesi di lavoro su un’ipotetica sezione, ma che potrà essere messo in pratica analizzando il contesto classe reale e attuando durante il progetto tutte le modifiche necessarie sulla base delle esigenze dei bambini e della situazione (capitolo 3).
|