Riassunto analitico
Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi sempre più diffusa tra i privati e le aziende di qualsiasi grandezza che si trovano a dover ricercare finanziamenti, a causa della crisi economica avvenuta nel 2008 e della crescente difficoltà di accesso al credito attraverso i canali istituzionali di finanziamento. Le società sportive, sia professionistiche sia dilettantistiche, non sfuggono a questa tendenza e sempre più richiedono finanziamenti alla folla tramite piattaforme internet per tenere in vita o incrementare la propria attività. In questo lavoro mi sono occupato del crowdfunding e del suo utilizzo sempre più frequente da parte delle società sportive in Europa e in Italia, come dimostrano alcuni casi descritti, utilizzando in ogni capitolo un duplice punto di vista, sia dal lato del proponente il progetto da finanziare sia dal lato delle piattaforme ospitanti. La prima parte è dedicata ad una panoramica generale del fenomeno crowdfunding: le origini storiche, le caratteristiche tecniche, i differenti modelli di raccolta fondi e le loro peculiarità. Seguono l’analisi delle diverse piattaforme dal punto di vista del funzionamento e del modello di business e le motivazioni del ricorso al crowdfunding da parte di privati o imprese. Nella seconda parte mi sono occupato dei casi di studio di società sportive professionistiche o dilettantistiche che sono ricorse al crowdfunding per progetti specifici o ne fanno la base per la loro esistenza in un'ottica di azionariato popolare. Nel secondo capitolo, dedicato ai casi europei, mi sono occupato nel dettaglio delle società SD Eibar e FC United of Manchester. Nel terzo capitolo, dedicato all’Italia, ho analizzato il caso della ASD Borgo Tuliero, intervistando sia una delle fondatrici della piattaforma ospitante "IdeaGinger" sia la dirigenza della società sportiva che ha ideato e promosso il progetto “Cambiamo-ci tutti a Borgo Tuliero”. Lo scopo di questa tesi è dimostrare che il ricorso al crowdfunding non sia solo una possibilità di finanziamento dettata da mancanza di alternative, ma un modo diverso di gestire una società.
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Abstract
Crowdfunding is an increasingly popular manner to raising funds among individuals and any size companies which have to seek financing, due to the financial crisis of 2008 and the increasing difficulty to access to credit through traditional financial channels. Both professional and amateurs sports clubs don’t escape this trend, having to request funds among the crowd through internet platforms with the aim to maintain or increase the activity.
The most frequent use of crowdfunding by sport clubs across the Europe and in Italy is the topic of this work. In every chapter I used a double point of view, both on the project proposer side and the host platform side.
The first part is dedicated to a general overview of crowdfunding phenomenon: historical origins, technical features, different models to raising funds and its peculiarities. Furthermore, I have analyzed the different platforms from the point of view of their mode of operation and their business model, and the reasons why individuals and companies decide to start a crowdfunding campaign.
In the second part I have analyzed the case studies of professional and amateur sports club which started a crowdfunding campaign to finance specific projects or their own existence, considering it in terms of popular ownership. The second chapter is dedicated to European case studies, and I have detailed those of the clubs SD Eibar and FC United of Manchester. In the third chapter, dedicated to Italian cases, I have analyzed the case of the amateur club ASD Borgo Tuliero, interviewing both one of the founders of the host platform “IdeaGinger” and the management of the sports club that conceived and promoted the project “Cambiamo-ci tutti a Borgo Tuliero”.
Finally, the purpose of this thesis is to demonstrate that the use of crowdfunding is not only a financing possibility dictated by lack of alternatives, but a different way to manage a club.
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