Riassunto analitico
L'importanza dei social media sta crescendo in tutto il mondo ed ha dato origine ad un nuovo luogo di interazione e comunicazione tra le persone. Al giorno d’oggi, tra i social network un posto importante viene assunto dai blog e l’influenza dei blogger nelle attività legate al business sta crescendo sempre più velocemente. Lo scopo di questa ricerca è analizzare la crescente importanza dei social network nel processo decisionale. In particolare, lo studio analizza l'impatto dei blog di viaggio sulle attività di acquisto dei consumatori. Il blogging è un fenomeno molto diffuso nella società odierna e per questo è stato considerato interessante analizzare la relazione che si crea tra blog e consumatori e il modo in cui queste piattaforme riescano ad influenzare le loro decisioni di consumo. L'analisi prende in considerazione due diversi contesti culturali: l'Italia e la Cina, con l’obiettivo di offrire una prospettiva interculturale. La presente ricerca si propone di identificare le analogie e le differenze tra il mercato italiano e quello cinese in modo da trarre alcuni suggerimenti per aiutare gli operatori di marketing e le istituzioni turistiche ad essere più efficienti e sfruttare al meglio i benefici offerti dalle risorse online. Sono state adottate due diverse metodologie di ricerca. In primo luogo, è stata effettuata un'analisi qualitativa e i dati sono stati raccolti tramite interviste con professionisti del settore turistico e travel blogger. La tecnica qualitativa di raccolta dei dati ha donato una natura dinamica e interattiva alla ricerca e la possibilità di osservare in profondità l'argomento attraverso le parole degli intervistati. In secondo luogo, a supporto dei risultati emersi dalle interviste, è stata adottata una ricerca quantitativa attraverso questionari somministrati ad un campione di consumatori italiani e cinesi per un totale di 90 questionari compilati. I risultati emersi dallo studio sono stati analizzati adottando un approccio comparativo in modo da identificare le caratteristiche principali del processo decisionale relativo ai viaggi in Italia e in Cina. La metodologia qualitativa e quella quantitativa sono state utilizzate in sinergia, offrendo risultati di ricerca che si supportano a vicenda. Attraverso questo studio si è potuto dimostrare l’importanza e l’efficacia di tali strumenti nel migliorare la qualità complessiva del business legato al turismo e della percezione dell'esperienza di viaggio per i consumatori. I risultati principali emersi dal presente studio mostrano un impatto positivo dei blog di viaggio sull'industria turistica in generale e sul comportamento dei singoli consumatori.
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Abstract
The importance of social media is growing around the world and it has created a new place of
interaction and communication among people. Nowadays, among social networks an important
place has been taken by blogs and the relevance of bloggers for business related activities is
growing faster and faster.
The aim of this research is to analyze the increasing importance of social networks in the
decision making process. In particular, the study analyses the impact of travel blogs on
consumers’ purchasing activities. Blogging is a widespread phenomenon of this era and it has
become increasingly interesting to analyze the relation of the blog genre with consumers and
how it can influence their consumption decisions. The analysis takes into consideration two
different cultural contexts: Italy and China, in order to offer a cross-cultural perspective. The
present research aims at identifying the analogies and the differences between the Italian and
Chinese markets and at drawing some suggestions to help marketers and also tourism
institutions to be more efficient and make the most of the benefits offered by online sources.
Two different methodologies of research have been adopted. Firstly, a qualitative analysis has
been carried out through interviews with professionals in the tourism industry and travel
bloggers. Qualitative data collection technique allows to analyze the topic in depth through the
words of the interviewees, providing a dynamic and interactive nature to the research.
Secondly, qualitative research has been complemented with a quantitative research, in order
to support the findings raised from the interviews to privileged witnesses. The quantitative
research has been carried out delivering questionnaires to a sample of Italian and Chinese
consumers, accounting for a total of 90 questionnaires. The findings of the study have been
analyzed adopting a comparative approach, aiming at identifying the main features of travel
decision-making in Italy and in China. The qualitative and quantitative methodologies have
been used in a complementary mode and provide research results that strongly support one
another.
Travel blogs and social networks have proved to be a successful and effective strategy in order
to improve the overall quality of the business related to tourism as well as to change
significantly the consumers’ experience perception. The main result of the present study
suggests a significant impact of the travel blogs on the touristic industry as a whole and on the
individual consumer behavior.
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