Riassunto analitico
Nel presente elaborato si è voluto dimostrare come l’impresa cooperativa tragga un vantaggio economico e competitivo perseguendo delle politiche riguardanti la Responsabilità Sociale d’Impresa. Nel primo capitolo si è affrontata la storia che si è susseguita nel corso del tempo, questa ha saputo creare le situazioni favorevoli affinché le imprese cooperative potessero espandersi e soddisfare i bisogni dei propri stakeholder. Si procederà inoltre ad illustrare le caratteristiche giuridiche delle imprese cooperative, soffermandosi in particolare sulla mutualità e sul ristorno in quanto rappresentano i tratti caratterizzanti dell’agire cooperativo. Questo modello è stato messo in crisi dalla recente crisi finanziaria, infatti ha obbligato le aziende, specialmente quelle cooperative, a trovare nuovi modi per garantirsi la sostenibilità economica: è stato effettuato quindi dai vari manager il ricorso alle politiche riguardanti la Corporate Social Responsibility per riottenere la fiducia da parte degli investitori e conseguentemente le risorse per crescere sul mercato. Per capire il motivo per cui questi principi sono così importanti è stata ripercorsa tutta la storia di quegli autori che hanno fornito una definizione che racchiudesse tutti gli obiettivi e fosse spendibile anche nel futuro. A tal proposito è intervenuta anche la Commissione Europea che ha dettato i principi sui quali si deve fondare questa teoria: questi sono rappresentati dal carattere della volontarietà e dalla presenza dell’eticità nei rapporti commerciali che le imprese mettono in atto ogni giorno. Sono stati introdotti degli standard che attestano la Responsabilità Sociale di un’impresa in modo che gli stakeholder sappiano in tempo reale se tale organizzazione è socialmente responsabile: gli esempi che sono stati indicati sono rappresentati nella norma SA8000 e nelle varie certificazioni ambientali. Infine è stato preso come esempio la cooperativa Coop Italia in quanto è stata tra le prime, in Italia, ad implementare la Corporate Social Responsibility nelle proprie scelte strategiche ed a redigere un report di sostenibilità distinto in fasi ben definite, in modo che gli stakeholders potessero assicurarsi una visione globale delle azioni che questa azienda mette in atto. Concludendo, si noteranno gli sviluppi futuro della competizione presente nella Grande Distribuzione Organizzata e la difficile convivenza tra l’impresa cooperativa con quella capitalistica all’interno di uno stesso mercato.
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