Riassunto analitico
Gli High Performance Fiber-Reinforced Cement Composites (HPFRCC. Composti cementizi fibro-rinforzati ad alte prestazioni) fanno parte dei materiali cementizi avanzati e sono dotati di alte resistenze a trazione e comportamento incrudente in tensione. La loro bassa permeabilità li rende inoltre estremamente resistenti agli attacchi di sostanze degradanti e la struttura costruita con questo materiale può beneficiare di un lento degrado nel tempo, e quindi di una maggior vita utile. Questa tesi si inserisce in un progetto più ampio sostenuto dall’ HEIG-VD (Yverdon – Svizzera) che mira al confezionamento di una malta cementizia per rinforzo e riparazioni strutturali di elementi in calcestruzzo (per lo più ponti). I costi del materiale stesso e delle operazioni di messa in opera non possono essere trascurati e le performance richieste devono essere raggiunte ad un costo competitivo. Una prima caratterizzazione del materiale è tuttavia necessaria e l’obbiettivo della presente tesi è di predisporre una campagna di test preliminari finalizzati alla miglior comprensione del comportamento meccanico dei differenti materiali. A questo scopo viene utilizzata una malta commerciale e due diversi tipi di fibre in differenti quantità per confezionare quattro tipi di miscele che verranno studiate con particolare riguardo a: - Differente comportamento meccanico e macro-strutturale di fibre con forme differenti. - Influenza della procedura di getto sull’orientazione delle fibre e influenza di quest’ultima sulle proprietà meccaniche del composto indurito. - Variazioni che si riscontrano nell’adottare differenti standard normativi e/o differenti provini suggeriti da una stessa normativa. - Revisione critica delle differenti normative italiane. La parte sperimentale è stata sviluppata in accordo alla UNI 11039 e al CNR-DT 204 col fine di caratterizzare le proprietà meccaniche delle differenti miscele adottate. È stato studiato il comportamento a 7 e a 28 giorni di travetti in flessione, cubi in compressione, ossi di cane e cilindri in trazione diretta. Infine è stata derivata la curva bilineare in accordo alle due citate normative largamente utilizzate nel mercato dei calcestruzzi fibro-rinforzati in Italia.
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