Riassunto analitico
L’odierno contesto competitivo, caratterizzato dalla inarrestabile evoluzione tecnologica e dalla forte turbolenza e competitività dei mercati, determina una crescita esponenziale della mole di dati confluenti in azienda. Anche i sistemi informativi sono chiamati ad evolversi: si rende necessario introdurre strumenti che permettano di elaborare e trasformare i dati in conoscenza utile ai processi decisionali. L’informazione, e soprattutto la conoscenza, stanno assumendo un ruolo sempre più strategico, in quanto rappresentano una fonte di un vantaggio competitivo duraturo e difficilmente imitabile. Dopo avere definito il concetto di esigenza informativa, la prima parte dello studio si concentra sull’impatto del Web 2.0 sui sistemi informativi e analizza i cambiamenti a livello tecnologico e organizzativo che ne derivano. In seguito si distingue tra i sistemi informativi operazionale e direzionale, soffermandosi sulle loro caratteristiche distintive e illustrando casi pratici di studio in cui sono emerse best practices aziendali. Dal lato operazionale, è approfondita la crescente integrazione tra sistemi ERP, CRM e SCM, che permette una gestione sempre più veloce, efficiente ed automatizzata del flusso informativo. Dal lato direzionale, l’indagine si focalizza sulle potenzialità della Business Intelligence e del Data Mining, nonché sui più recenti sviluppi in ambito di Knowledge Management. Quest’ultimo, in particolare, sta riscontrando un forte interesse da parte di imprese e studiosi: la conoscenza è giunta a costituire un asset patrimoniale di inestimabile valore, un patrimonio da preservare e coltivare, in quanto potenziale conferente di un significativo valore aggiunto alla gestione. Lo studio si concentra quindi sul fenomeno dei Big Data che, grazie alle loro caratteristiche di velocità, volume e varietà, stanno portando ad una vera e propria rivoluzione nel decision making process e negli assetti organizzativi. Ne sono illustrate le potenzialità e le sfide che essi pongono al top management aziendale, focalizzandosi in particolare sugli Analytics, sulla nuova figura professionale del data scientist e sulle loro opportunità di utilizzo nelle varie funzioni aziendali. L’ultima parte della trattazione è dedicata al Cloud Computing e alla fatturazione elettronica, due fenomeni che stanno dando un ulteriore impulso all’efficientamento dei processi di gestione.
|