Riassunto analitico
Nella tesi proposta si è cercato di dare una descrizione dettagliata di come l’evoluzione del marketing abbia portato ad una rivoluzione dello stesso comportando cambiamenti radicali ma alcuni tratti comuni adattati semplicemente al nuovo modo di intendere il marketing. Questa evoluzione ha portato la tradizionale concezione di marketing alla attuale situazione, ovvero il web marketing. . All’interno del web marketing, le possibilità di promuovere la propria azienda sono varie, una che sta avendo maggior successo sembra essere l’e-commerce. I cambiamenti che hanno portato alla nascita del web marketing hanno inciso largamente sulle politiche e sugli strumenti tipici nel promuoverlo, uno fra questi è sicuramente rappresentato dal coupon; già esistente dalla fine del 1800 anche esso ha avuto varie fasi di trasformazione da quello meramente tradizionale a quello più sviluppato e sofisticato come elettronico oppure tramite nuovi dispositivi come i cellulari. Il maggior impatto all’interno dell’universo del couponing online è stato promosso dal sito americano Groupon, il quale ha reinventato e rivoluzionato il modo di utilizzo del coupon e ha portato con sé non solo cambiamenti ma anche l’introduzione di nuovi concetti rivisitati come massa critica e gruppo di acquisto. Groupon ricopre una posizione da intermediario fra esercenti locali e consumatori finali, cercando di creare un circuito virtuoso che lo alimenti e dando i benefici desiderati da entrambe la parti. La presente dissertazione si propone di analizzare sinteticamente il fenomeno Groupon, la sua nascita e il suo sviluppo, e come questo abbia in qualche modo cambiato l’approccio al commercio online mondiale, con uno sguardo particolare anche alla sua esperienza italiana. L’esordio avviene in America nel 2008 quando, mutuando il concetto di massa critica da un precedente progetto informatico, i suoi padri introducono online il sistema di gruppi d’acquisto con una idea ben precisa: se è vero che l’unione fa la forza allora un gruppo di acquirenti potrà strappare condizioni contrattuali sicuramente migliori di quelle ottenibili da un singolo contraente. Dopo un primo periodo in cui il servizio fatica a decollare fuori dal mercato locale, arriva finalmente la consacrazione a livello internazionale, grazie anche alla collaborazione con partner europei, e Groupon si afferma come uno dei leader del mercato digitale. Il concetto ed il suo funzionamento sono molto semplici: il sito si propone come mezzo pubblicitario per i commercianti e come “vetrina delle offerte” per i consumatori finali. il commerciante per aderire all’attività deve garantire uno sconto preciso sui propri beni/servizi ma tale offerta si concretizzerà solo al raggiungimento di una soglia minima di clienti interessati (massa critica). Proprio questo concetto elementare e la facilità di replica hanno reso possibile la nascita di un enorme gruppo di competitor a livello internazionale. Nel 2010 Groupon sbarca anche in Italia, con una rapidissima diffusione su tutto il territorio. In merito alla qualità del servizio sono chiaramente reperibili le più svariate opinioni: da quelle positive a quelle assolutamente negative, sia che si tratti della soddisfazione dei commercianti, che dei clienti, fino anche dei dipendenti.
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