Riassunto analitico
Il presente lavoro di Tesi tratta dell'utilizzo dello storytelling in lingua inglese presso la scuola primaria, facendo riferimento ad un’esperienza condotta in una classe quarta a partire dal picture book “The Gigantic Turnip” di Aleksei Tolstoy e Niamh Sharkey. All’inizio della trattazione viene proposto un excursus delle principali normative italiane ed europee che hanno contribuito all'introduzione della lingua straniera presso la scuola primaria e al delinearsi dell'assetto scolastico attuale nell’ambito dell’insegnamento linguistico. Vengono presentati numerosi studi per fare luce sui fattori biologici e ambientali che determinano l’acquisizione della L1 e della L2. Sono inoltre riportate le principali metodologie e tecniche glottodidattiche per lavorare con young learners. Vengono descritte le principali caratteristiche dei picture books, le loro modalità d’uso e le attività progettabili prima, durante e dopo la lettura, utili a sviluppare le language-learning skills. Le nozioni teoriche sono arricchite da esempi tratti dall’esperienza svolta, che ha consentito di introdurre nuovo lessico, di consolidare strutture grammaticali, di incentivare la produzione scritta e orale di descrizioni, di modificare la storia iniziale e di presentare attraverso il Digital Storytelling la versione trasformata.
|