Riassunto analitico
Questa tesi ha lo scopo di esaminare un progetto svolto in un'azienda della grande distribuzione organizzata realizzato per implementare un sistema di tracciabilità interna per tracciare i prodotti dai Centri Distributivi (CE.DI) ai Punti Vendita (PV) dell'azienda stessa. Tale richiesta deriva dalla necessità di adempiere a un obbligo normativo (Reg. 178\02); dalla richiesta da parte delle aziende sanitarie di fornire loro la «lista di distribuzione del prodotto oggetto di allerta» in caso di allerta alimentare, ovvero di sapere dalla piattaforma a quali unita’ lavorative o altri clienti e’ stato consegnato il lotto/partita oggetto di ritiro\richiamo; per migliorare l’attività nei punto vendita. In questa tesi viene inizialmente affrontato il quadro normativo di riferimento per quanto riguarda le allerte alimentari, la rintracciabilità e tracciabilità degli alimenti, per poi successivamente andare ad analizzare gli obbiettivi, le difficoltà incontrate e le soluzioni sviluppate nel corso del progetto aziendale.
|